Gotham stasera in tv: ecco la nostra guida

Gotham stasera in tv: ecco la nostra guida

Di Marlen Vazzoler

gotham-logo-copertina

Questa sera su Italia 1 debuttano i primi due episodi di una delle serie televisive più attese di questa stagione, Gotham, arrivata al terzo episodio in America (il quarto ‘Arkham‘ andrà in onda il 13 ottobre, ndr.) dove viene trasmessa dalla Fox.

Lo show è un poliziesco creato da Bruno Heller, la mente dietro a The Mentalist, e racconta la storia del giovane detective James Gordon, del piccolo Bruce Wayne e la genesi dei villain che tutti noi amiamo e conosciamo: Pinguino, Catwoman, l’Enigmista, Poison Ivy, Hugo Strange, lo spaventapasseri, Harvey Dent (il futuro Due Facce), Mr Freeze, Victor Zsasz e naturalmente il Joker, la cui identità verrà lentamente svelata e costruita con molta attenzione.

gotham-screencaps-02

Personaggi:

James Gordon (Ben McKenzie), è stato incaricato di trovare l’assassino dei coniugi Wayne, e di eliminare la corruzione dal dipartimento di polizia della città di Gotham;
Bruce Wayne (David Mazouz), il figlio di Thomas e Martha Wayne, allevato dal suo maggiordomo Alfred Pennyworth;
Alfred Pennyworth (Sean Pertwee), il maggiordomo della famiglia Wayne;
Harvey Dent (Nicholas D’Agosto), l’affasciannte assistente del procuratore;

Harvey Bullock (Donal Logue), il partner di Gordon, un detective corrotto che lavora con il mafioso Carmine Falcone;
Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor), un mafioso in ascesa che lavora per la gang di Fish Mooney, soprannominato il Pinguino;
Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), un personaggio ideato appositamente per la serie, una mafiosa che lavora sotto Don Carmine Falcone;
Carmine Falcone (John Doman), boss mafioso e capo di Fish Mooney, ha sulla sua busta paga diversi membri dell’amministrazione e della polizia della città;
Selina Kyle (Camren Bicondova), è una giovane ladra con la passione per i gatti che assiste all’omicidio dei Wayne;
Edward Nygma (Cory Michael Smith), il medico legale del dipartimento di polizia della città di Gotham, che spesso presenta le informazioni con degli indovinelli;
Ivy Pepper (Clare Foley), la furura Poison Ivy, è la figlia del criminale di bassa lega Mario Pepper, ingiustamente accusato dell’omicidio dei Wayne.

2

La serie si compone di 16 episodi:

1 – Il pilot (Le regole di Gotham)
2 – Selina Kyle
3 – The Ballonman
4 – Arkham
5 – Viper
6 – Spirit of the Goat
7 – Penguin’s umbrella

1

Questa è la sinossi ufficiale:

Tutti conoscono il nome del Commissario Gordon. È uno dei più grandi nemici del crimine, un uomo la cui reputazione è sinonimo di legge e ordine. Ma cosa sappiamo della sua storia, e della sua scalata da detective a Commissario di Polizia? Cos’ha dovuto fare per affrontare gli strati di corruzione che governavano segretamente Gotham, terreno fertile per i criminali più iconici del mondo? E quali circostanze hanno dato luogo alla nascita di personaggi debordanti come Catwoman, il Pinguino, l’Enigmista, Due Facce e il Joker?

Gotham racconta l’origine dei grandi supercriminali e vigilanti della DC Comics, rivelando un intero nuovo capitolo che non è mai stato narrato. Dallo sceneggiatore/produttore esecutivo Bruno Heller (The Mentalist, Rome), Gotham segue l’ascesa di un poliziotto attraverso una città pericolosa e corrotta che barcolla sull’orlo del male, e mostra la nascita di uno dei supereroi più celebri del nostro tempo.

Cresciuto nei sobborghi che circondano Gotham City, James Gordon (Ben McKenzie, Southland, The O.C.) ha un’idea romantica della città, e la vede come la metropoli eccitante e fascinosa in cui suo padre lavorò come procuratore distrettuale. Ora, due settimane dopo aver cominciato il suo nuovo lavoro come detective di Gotham, fidanzato con l’amata Barbara Kean (Erin Richards, Open Grave, Breaking In), Gordon sta vivendo il suo sogno, anche se spera di restituire alla città quella purezza che ricordava da bambino.

Coraggioso, onesto e pronto a dar prova del suo valore, il neo-detective viene accoppiato al brusco ma scaltro Harvey Bullock (Donal Logue, Sons of Anarchy, Copper), vera leggenda della polizia, quando i due incappano nel caso più clamoroso della città: l’omicidio dei miliardari Martha e Thomas Wayne. Sulla scena del crimine, Gordon incontra l’unico sopravvissuto: il figlio dodicenne della coppia, Bruce Wayne (David Mazouz, Touch), con cui il giovane detective sente un’inspiegabile affinità. Mosso dalla commovente sofferenza del ragazzo, Gordon giura di catturare il killer.

Mentre esplora l’ambiguo sistema giudiziario di Gotham City, Gordon affronta il boss della malavita Fish Mooney (Jada Pinkett Smith, Matrix Reloaded, Matrix Revolutions, Collateral) e molti personaggi che diventeranno alcuni tra i più famigerati criminali nella storia dei fumetti, inclusi un’adolescente Selina Kyle/Catwoman (Camren Bicondova) e Oswald Cobblepot/Pinguino (Robin Lord Taylor, The Walking Dead, Another Earth).

Pur seguendo la turbolenta e peculiare ascesa di Gordon nel dipartimento di polizia di Gotham City, guidato dal Capitano Sarah Essen (Zabryna Guevara, Burn Notice), lo show si focalizzerà anche sull’improbabile amicizia tra il detective e il giovane erede del patrimonio della famiglia Wayne, cresciuto dal suo imperturbabile maggiordomo Alfred (Sean Pertwee, Camelot, Elementary). È un’amicizia che durerà per la loro intera vita, giocando un ruolo cruciale nell’aiutare il ragazzino ad abbracciare il suo futuro di vigilante mascherato.

Camren Bicondova who plays Selina Kyle was pictured on her Catwoman costume on the set of the 'Gotham' Tv series in Downtown, Manhattan, New York City

Dicevamo che in Italia i primi due episodi verranno mostrati questa sera su Italia 1 alle 21,15, poi l’appuntamento con lo show continuerà a partire da lunedì 20 ottobre, con un episodio a settimana, su Premium Action (Mediaset Premium) alle 21,10.

Al Lucca Comics and Games che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre, sarà possibile partecipare alla “Gotham Night” organizzata dalla Warner Bros che avrà un padiglione in piazza San Michele, dove verranno proiettati i primi 4 episodi della serie tv.

CLICCATE QUI per leggere la recensione della premiere.

CLICCATE QUI per leggere la recensione del secondo episodio

CLICCATE QUI per vedere il trailer della prima stagione.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Gotham sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI