Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di The Grandmaster

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di The Grandmaster

Di Valentina Torlaschi

the-grandmaster-tony-leung-chiu-wai-foto-dal-film-17

Manca sempre meno alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuti come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di The Grandmaster: il biopic sul leggendario maestro di arti marziali Yip Man, ossia colui che insegnò i trucchi del kung-fu niente meno che a Bruce Lee. Diretto dal visionario Wong Kar-wai, il film si è aggiudicato 2 candidature tecniche (per la fotografia e i costumi) mentre è stato escluso dalla nomination come Miglior film straniero.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: THE GRANDMASTER

REGIAWong Kar-wai

CASTTony Leung Chiu WaiZiyi Zhang,Cung LeChen ChangHye-kyo Song

CANDIDATO A: 2 PREMI OSCAR

Miglior fotografia, Migliori costumi

The Grandmaster Ziyi Zhang Foto Dal Film 6

TRAMA:

Il film è la storia del maestro di arti marziali Ip Man, mentore e insegnante di Kung-Fu di Bruce Lee, ambientata nella tumultuosa epoca della guerra cino-giapponese. A Fo Shan, sua città natale, arrivano il maestro Gong Baosen, in procinto di ritirarsi, e sua figlia Gong Er cui ha trasmesso i segreti delle arti marziali. Ip Man e la donna si contenderanno il titolo di suo successore legandosi irreversibilmente l’uno all’altro.

BOXOFFICE:

USA: $ $6,594,959

ITALIA: n/d

WORLDWIDE: $ 64,076,736

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film è stato abbastanza apprezzato dalla critica senza però troppi entusiasmi: su Rottentomatoes l’indice di gradimento si è fermato al 75% e su anche su Metacritic siamo al 72% con una media voto di 6,7/10 basato su 34 recensioni. In generale, si è sottolineata l’impeccabile regia di Wong Kar-wai e infatti su The Hollywood Reporter si è scritto: «di vero stile Wong Kar-wai, The Grandmaster è intriso di una rassegnazione malinconica ed esistenzialista sull’accetazione del destino».

IL TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Nessuno gira come Wong Kar-wai. Che sia il fumo di una sigaretta, un combattimento di arti marziali o la neve che cade su un collo di pelliccia, le sue riprese sono maestose, estetizzanti, di una bellezza rara. Il regista hongkonghese è un fuoriclasse, è il Michelangelo del cinema: per lui ogni immagine è un’opera d’arte, ogni sequenza diventa un capolavoro. Con The Grandmaster ha raccontato il maestro di kung-fu Yip Man, colui che insegnò tutto a Bruce Lee: ma come sempre accade per il suo cinema, il racconto si fa amaro melodramma e viene travolto dalla magnificenza formale.

LA CURIOSITA’:

Il protagonista Tony Leung (attore feticcio del regista) si è allenato 4 ore al giorno per un anno per prepararsi fisicamente al ruolo di Ip Man.

The Grandmaster Tony Leung Chiu Wai Foto Dal Film 15

POTENZIALITA’ DI VITTORIA:

Difficilmente The Grandmaster si porterà a casa un Oscar: per la categoria della Miglior fotografia il favorito è Gravity, mentre per quella dei Migliori costumi se la contenderanno 12 anni schiavo, American Hustle e Il grande Gatsby.

Previsione: 0 Oscar

HOME VIDEO / DIGITAL DOWNLOAD:

The Grandmaster è disponibile in dvd (qui il link per l’acquisto).

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO
BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET
LEI
DALLAS BUYERS CLUB
NEBRASKA
ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI