47 Ronin con Keanu Reeves – La recensione dal Giappone

47 Ronin con Keanu Reeves – La recensione dal Giappone

Di Redazione SW

keanu_47_ronin clip

ScreenWeek dal Giappone. (le recensione potrebbe contenere alcuni spoiler minori sulla trama)

47 Ronin inizia con il giovanissimo Kai che scappa e perde sensi in una foresta, trovato da un gruppo di samurai e dal loro signore Asano (Tanaka Min). Successivamente il bambino viene accolto nei domini del signore, ma mai accettato nel gruppo in quanto sangue misto, figlio di un marinaio inglese e di una donna giapponese, come si scoprirà nel resto del film. Fin da subito però si instaura un rapporto molto speciale fra l’outsider e la figlia di Asano, Mika (Kō Shibasako), relazione che dura e si intensifica anche quando i due diventano adulti.

Lo shogun (Tagawa Cary-Hiroyuki ) è in visita nella zona e la strega-amante del signore rivale Kira (Asano Tadanobu), interpretata da una magnifica Kikuchi Rinko, tramite un incantesimo riesce a far sì che Asano provi ad uccidere Kira. Fermato e scoperto dallo shogun questi, visto il suo rango, gli permette di morire con onore togliendosi la vita e lasciando così la figlia Mika nelle mani del malvagio Kira, che la sposerà passato un anno di lutto. La morte del signore inoltre costringerà i samurai ormai senza padrone (rōnin) a lasciare il castello e per volere dello shōgun sarà proibito loro di vendicarsi. I guerrieri però, guidati dal loro condottiero Oishi (Sanada Hiroyuki) e con Kai (Keanu Reeves) che ormai ha guadagnato la loro fiducia, organizzano un piano per uccidere Kira e vendicare così l’onore del loro signore.

47RONIN

Kai, il personaggio interpretato da Keanu Reeves, anche se compare in molte locandine del film come figura centrale, non è di certo il solo protagonista del lungometraggio. La scena gli è spesso rubata dalle prestazioni di Sanada Hiroyuki, perfetto nel suo ruolo di condottiero e guerriero portatore dei valori del bushido, e soprattutto da quella di Kikuchi Rinko, la strega amante di Kira, una prestazione che sottolinea ancora una volta la bravura dell’attrice giapponese nell’interpretare ruoli eccentrici e sempre al limite. Una bella sorpresa è stata poi scoprire che Lord Asano è interpretato dal più grande danzatore butoh vivente, quel Tanaka Min che tanto ha contribuito a diffondere l’arte del butoh fuori dai confini giapponesi.

L’inizio del film risulta un po’ raffazzonato, forse a causa della volontà di raccontare troppe cose in poco tempo, ed è inoltre penalizzato da una fotografia un po’ troppo piatta, che migliora decisamente nella seconda parte del film, specialmente nelle scene notturne o in quelle di guerra. Per i costumi e le armature, realizzati da Penny Rose (Pirati dei Caraibi) non c’è, volutamente, una ricerca storica che guida la loro scelta ma sono un mix fantasioso che sembra metta insieme stile coreano, cinese e giapponese antico. I personaggi di Kira, interpretato da Asano Tadanobu, e quello di Mika mancano purtroppo di uno sviluppo vero e proprio ed è un peccato perchè soprattutto un attore dotato come Asano avrebbe potuto dare qualcosa di più in termini di spessore e profondità al malvagio di turno. La musica, pur non essendo niente di trascendentale, accompagna bene le due ore di durata del film che, è questa una delle qualità del lungometraggio, passano davvero in fretta, merito del ritmo con cui gli accadimenti sono narrati e che portano al sorprendente finale, un bel modo di concludere il film ed una chiusura (anche poetica) che riscatta parzialmente questo 47 Ronin.

47RONIN1_opt

Dopo aver chiarito che il film è un fantasy ambientato nel Giappone di tre secoli fa e non un’opera di valore storico, anche lontananente parlando, se non nella vicenda che l’ha ispirata, allora si potrà godere di questo 47 Ronin per quel che è, un prodotto d’intrattenimento, anche sorvolando sugli stereotipi giapponesi che inevitabilmente adopera nella sua narrazione. L’ambientazione fantastica di un immaginario Giappone feudale, ricreato negli studi di Shepperton a Londra, a Budapest e sull’Isola di Skye in Scozia, permette al regista di intrecciare le vicende dei samurai con mostri e animali fantastici, fra cui una sorta di cervo che molto ricorda quello visto in La Principessa Mononoke di Miyazaki, streghe, presenze fantasmatiche e super guerrieri-gladiatori. L’elemento magico si mescola, non sempre in modo ottimale per la verità, con i valori di lealtà, onore e di vendetta che sono la colonna portante delle azioni compiute dai veri 47 ronin all’inizio del diciottesimo secolo. Un fantasy epico che, per chi segue il cinema giapponese indipendente, nello stile e nell’approccio potrebbe ricordare, con le dovute differenze, Gojoe del regista cult Ishii Gakuryu (ex Sogo).

Un onesto prodotto d’intrattenimento che però, come fu per Pacific Rim, sembra non sia riuscito nel suo week end di debutto ad attirare più di tanto l’interesse degli spettatori giapponesi (ne riparleremo).

47RONIN_kikuchi_rinko

47 Ronin uscirà a Natale negli USA e nelle sale italiane il 13 marzo 2014.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI