“Rende il possessore onnipresente, ossia capace di esistere in ogni luogo nel medesimo istante, e permette di muovere qualsiasi oggetto attraverso la realtà, di modificare a piacimento lo spazio e alterare il moto e la velocità degli oggetti e delle persone.”

Avengers: Infinity War è un film che può esistere a prescindere dal resto delle pellicole dedicate all’universo Marvel? Che ha una unità narrativa capace di renderla un’opera autonoma a prescindere dalle pellicole che l’hanno preceduta e che la seguiranno? No.
Il film ha moltissimi pregi ma questo gli manca completamente. È il diciannovesimo capitolo di una saga e si vede. I personaggi non sono introdotti e hanno spazio principalmente per agire, non per raccontarsi. La loro psicologia, le loro motivazioni, il loro background, i rapporti che li legano o li allontanano, è affidato tutto ai film precedenti e lo stesso vale per la storia in quanto tale, che è diretta conseguenza di quanto raccontato in altre pellicole. Il film non inizia e non finisce ed è del tutto dipendente da quello che è stato e che sarà. In questo senso e in un’ottica di cinema classico, Avengers: Infinity War non può essere inteso come un’opera compiuta. Ma, del resto, nemmeno Battle of the Bastards, il nono episodio della sesta stagione di Game of Thrones, è autonomo rispetto alla narrazione della serie, ma vi sfido a non definire quella puntata un capolavoro.
La questione è solo come decidiamo di intendere il cinema. Se ci arrochiamo sulle posizioni classiche e riteniamo che un’opera debba essere giudicata solo in funzione della sua autonomia e in quanto tale, allora non c’è modo di elevare Avengers: Infinity War al di sopra di una puntata di una serie televisiva nemmeno troppo brillante. Ma se accettiamo il modo in cui oggi raccontiamo e ci facciamo raccontare le storie, se guardiamo ai film Marvel come a un’opera complessiva che va valutata nel suo insieme e non nelle sue singole parti, allora il film dei Russo è un diamante prezioso capace, con la sua luce, di far brillare tutte le pietre che gli sono state incastonate accanto, anche le meno pregiate.
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI