Knives Out su Netflix: Rian Johnson e Daniel Craig potrebbero guadagnare oltre 100 milioni a testa

Knives Out su Netflix: Rian Johnson e Daniel Craig potrebbero guadagnare oltre 100 milioni a testa

Di Marco Triolo

La settimana scorsa si è saputo che la saga di Cena con delitto – Knives Out era stata ceduta a Netflix dai produttori Rian Johnson e Ram Bergman per una cifra record: oltre 400 milioni di dollari. Ora, The Hollywood Reporter riferisce la cifra esatta, 469 milioni. E aggiunge che Johnson, Bergman e la star Daniel Craig dovrebbero ottenere compensi record di oltre 100 milioni di dollari a testa per i due sequel messi in cantiere da Netflix.

Ma come si è arrivati a questo?

La strada che ha portato a questo contratto è stata per certi versi imprevedibile, e una conseguenza indiretta della pandemia. A febbraio 2020, il CEO di Lionsgate Jon Feltheimer aveva annunciato agli azionisti che un sequel di Knives Out era stato ufficialmente messo in cantiere. Poco più di un anno dopo, non solo Lionsgate è stata esclusa dall’affare, ma persino MRC, la compagnia che ha finanziato il primo film, non ne farà parte. THR riporta che MRC aveva un accordo per un film solo e che, come abbiamo già detto, Johnson e Bergman detengono i diritti del franchise.

Ma nel caso di Lionsgate la cosa stupisce perché, come molti studios, la compagnia aveva precedenza nella negoziazione e diritto di ultimo rifiuto. Quest’ultima clausola avrebbe teoricamente permesso a Lionsgate, nonostante non avesse più i diritti del franchise, di fare un’ultima controfferta prima che i produttori firmassero con Netflix. Si tratta di una rete di sicurezza standard nei contratti di Hollywood, che permette fondamentalmente agli studios di non perdere progetti. Oltretutto, Johnson e Bergman erano considerati grandi sostenitori delle uscite in sala e sembrava altamente improbabile che avrebbero ceduto la loro creatura a una piattaforma streaming.

La pandemia ha cambiato le cose

Ma la pandemia ha cambiato tutto. Di fronte ai ritardi nella lavorazione e alla difficoltà nel far uscire film al cinema nel breve periodo, Johnson e Bergman hanno cambiato idea lo scorso gennaio. L’agenzia CAA ha iniziato a proporre il pacchetto alle piattaforme streaming e Netflix ha fatto un’offerta con cui Lionsgate e MRC non potevano sperare di competere.

Netflix ottiene così una saga di sicuro appeal e indebolisce allo stesso tempo la competizione cinematografica. Un dirigente anonimo interpellato da THR spiega:

Sì, hanno strapagato, ma Netflix sta giocando a scacchi mentre tutti gli altri giocano a dama. [L’affare] toglie una merce cinematografica comprovata dalla scacchiera e la piazza nelle loro tasche. Ed è un altro modo per rieducare gli spettatori a pensare allo streaming e alla loro compagnia come qualcosa al di sopra di uno studio.

Totale libertà

Il contratto firmato da Johnson gli dà una libertà creativa pressoché totale. L’unica richiesta di Netflix, sempre secondo le fonti di THR, sarebbe stata di tenere Daniel Craig come star (e comunque l’idea era quella, mentre il resto del cast non tornerà) e che ciascuno dei sequel avesse un budget pari almeno a quello del primo Knives Out, cioè sui 40 milioni di dollari. Per il resto, Johnson non dovrà sottostare ad alcun diktat da parte dello studio. Chiaramente un autore non può dire di no a una prospettiva del genere.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI