Loki: chi sono i burocrati del tempo della TVA e il personaggio di Owen Wilson

Loki: chi sono i burocrati del tempo della TVA e il personaggio di Owen Wilson

Di DocManhattan

Anche se questo Loki non è il Loki degli ultimi film degli Avengers, ha un collo ancora tutto intero e non si è redento – o forse proprio per questo, in effetti – la serie Loki si tira dietro un hype incredibile, e ogni nuovo trailer è un fiorire sui social di cuoricini per Tom Hiddleston e il suo dio dell’inganno. Con ogni probabilità l’attore e il personaggio più amati di tutto l’MCU dopo Robert Downey Jr e il suo fu-Iron Man.

Ma chi sono questi burocrati del tempo per cui Loki si trova costretto a “lavorare”? Che cos’è la Time Variance Authority (TVA), da quali fumetti l’hanno pescata e chi è questo tizio con la faccia di Owen Wilson, i baffi e il nome buffo?

Loki organizzazione TVA Owen Wilson

LA TIME VARIANCE AUTHORITY

La Time Variance Authority (TVA) è figlia di uno dei cicli di storie più amati del dio del tuono. La crea infatti Walt Simonson su Thor #371-372, nel lontano ottobre del 1986. In quella storia, disegnata da Sal Buscema, viene introdotta questa organizzazione di crono-controllori, con il compito di gestire le varie linee temporali ed evitare che i viaggi nel tempo incasinino tutto.

Una manica di incapaci, diremo, visto che nel Marvel Universe il flusso temporale è tutto un caos di gente come Kang che va avanti e indietro di secoli e fa il cavolo che gli pare. Il tutto viene anche abbondantemente e affettuosamente preso in giro in alcune spassose storie di She-Hulk del 2005, in cui si parla dei paradossi generati da questi raddrizzatori di paradossi. Del resto, nella primissima menzione nel Marvel Universe della Time Variance Authority, nelle summenzionate storie di Thor di Walt Simonson nell’86, l’agente della TVA chiamato Justice Peace (palese parodia del Giudice Dredd. È il tizio con la stella sul petto e la moto volante, sulla copertina in alto a sinistra) dice a Thor che l’Authority ha già scassato più volte il flusso temporale.

Andiamo bene.

Loki Owen Wilson Time Variance Authority

MOBIUS M MOBIUS

A spiegare a Loki come funziona la TVA è nel trailer Mobius M Mobius, un dirigente dell’organizzazione. Owen Wilson ha quei baffi come il Mobius M Mobius dei fumetti, creato sempre da Walt Simonson, ma in una storia dei Fantastici Quattro (Fantastic Four #353, giugno ’91). Il personaggio era un omaggio di Simonson a Mark Gruenwald, storico sceneggiatore Marvel e gran custode della continuity della Casa delle Idee fino alla sua prematura scomparsa, a metà anni Novanta.

Con il suo nome da “nastro di”, Mobius lavora in un luogo fuori dal tempo chiamato Null-Time Zone, sede operativa della TVA. La location usata nella serie, più prosaicamente, sono gli interni di un albergo, l’inquietante Marriott Marquis di Atlanta. C’è però, in diverse che mostrano la sede della TVA, un dettaglio che riporta a fumetti molto più vecchi del Thor di Simonson.

Loki Owen Wilson Time Variance Authority

I CUSTODI DEL TEMPO (CREDICI)

Quelle tre statue/capoccioni di legno rappresentano infatti Ast, Vort e Zanth, cioè i Time-Keepers: nati sulle pagine di Thor nel ’76 con il nome di Time-Twisters, questi tre esseri sono stati creati dall’ultimo direttore della TVA, alla fine del tempo, e sono talmente tanto presi dal concetto di preservazione del flusso temporale, che provano a un certo punto a distruggere tutte le realtà alternative e vengono presi ripetutamente a ceffoni da vari Avengers (anche e soprattutto nella bellissima maxiserie Avengers Forever, a cavallo tra il ’98 e il ’99). Per ottenere i loro scopi, si alleano con gente come Kang, le cui scampagnate nel tempo sono ESATTAMENTE quello che la TVA dovrebbe impedire.

La “V” nell’acronimo sta probabilmente per Vabbè. Il solito carrozzone crono-parastatale.

 

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI