Videogame News: The Witcher 4, PS5 limitate fino al 2022, il “ritorno” di Cyberpunk

Videogame News: The Witcher 4, PS5 limitate fino al 2022, il “ritorno” di Cyberpunk

Di Andrea Suatoni

CYBERPUNK RITORNA SUL PLAY STORE

Dopo la Patch 1.2 della scorsa settimana che ha sistemato gran parte dei bug di CyberPunk 2077, pare che il gioco, pur se ancora non esente da difetti, si stia preparando a tornare disponibile per la vendita sul PlayStation Store. Un passo importante verso il ritorno in pista di CD Project Red, che dopo il tremendo autogol compiuto con l’uscita di Cyberpunk 2077 ed il successivo attacco hacker di cui è stata vittima ha navigato in acque sempre più buie.

THE WITCHER 4?

In settimana si è discusso quindi anche del futuro di CD Project Red, con la compagnia che ha rilasciato la sua roadmap dei contenuti previsti per il 2021. Si parte ovviamente con le già annunciate patch future per Cyberpunk 2077, per proseguire con il rilascio dei primi DLC per il gioco, scaricabili assolutamente in forma gratuita. Confermate, come previsto, anche le upgrade per le versioni delle console Next-Gen del gioco.
In arrivo anche un videogioco in realtà aumentata ambientato nel mondo di The Witcher, intitolato The Witcher: Monster Slayer, del quale però non sappiamo ancora la data precisa. Anche The Witcher 3 riceverà il suo upgrade per la Next-Gen, mentre anche il gioco di carte Gwent continuerà ad essere aggiornato regolarmente. CD Project Red si è sbilanciata anche rispetto ai piani per il futuro: la nascita di CD Project Red Vancouver, neonato nuovo studio della compagnia, sottolinea la presenza di vari progetti in fase di realizzazione per il futuro, e pare da rumor che fra questi possa esserci anche il tanto atteso The Witcher 4.

FIRST PLAYABLE, TERZA EDIZIONE PER L’EVENTO ITALIANO

E’ nata nel 2019 ed è già diventata un appuntamento fisso immancabile per gli appassionati del genere: First Playable è un evento “Business to business” teso a far connettere i più importanti editori di videogiochi e investitori internazionali nell’industria videoludica con i talenti nostrani. Il mercato dei videogiochi italiani è quindi destinato a diventare sempre più globale e concorrenziale, grazie ad un evento che spazia da attività di matchmaking a sessioni di coaching, talk e conferenze ed anche una premiazione relativa alle migliori produzioni italiane. Le date della terza edizione, che si terrà in forma “ibrida” (eventi digitali e in presenza) per far fronte alle misure di sicurezza previste per l’attuale epidemia di Covid-19, sono state appena annunciate: il First Playable 2021 si terrà fra l’1 e il 2 Luglio.

PLAYSTATION PLUS: I GIOCHI GRATIS DI APRILE

Annunciati i giochi gratis del mese di Aprile per gli abbonati al PlayStation Plus: si tratterà di Oddworld Soulstorm, di Zombie Army Dead War e di Days Gone. I giochi saranno riscattabili a partire dal 6 aprile.

FILM DI MORTAL KOMBAT RINVIATO

Mortal Kombat

Il film basato sul celebre picchiaduro Mortal Kombat è stato rimandato di una settimana (almeno per adesso): uscirà nelle sale HBO Max il prossimo 23 Aprile, anche se pare che le ragioni del rinvio si basino puramente su strategie di marketing avulse dall’epidemia di Covid-19. In Italia, l’uscita del film è ancora sospesa in una sorta di limbo: ovviamente è altamente improbabile un arrivo nelle sale, ancora chiuse, mentre la conseguente eventuale release in streaming (prevedibile su Sky Cinema Uno e Now TV alla stregua della Zack Snyder’s Snyder Cut) non è ancora stata annunciata.

ANCHE IL FILM DI UNCHARTED RINVIATO

Anche Uncharted, il film con Tom Holland basato sulla fortunata saga di videogiochi, verrà rimandata di una settimana (arriverà quindi nelle sale il 18 Febbraio 2022). Alla base della decisione potrebbe nascondersi una risposta all’uscita di Thor: Love & Thunder, film del Marvel Cinematic Universe in arrivo l’11 Febbraio.

(NUOVI) PROBLEMI SCORTE PS5 E XBOX SERIES X

I problemi di stock limitati di PlayStation 5 in tutto il mondo (ma anche, in misura minore, di Xbox Series X e Series S), potrebbero continuare fino a metà 2022. Pare che l’attuale epideia di Covid-19 abbia reso di difficilissima reperibilità alcune delle componenti necessarie alla costruzione delle console, le cui fabbriche sono attualmente chiuse.

LOOTBOX: SIMILI AL GIOCO D’AZZARDO SECONDO RICERCHE UNIVERSITARIE

Un nuovo studio realizzato dall’Università di Plymouth e dall’Università di Wolverhampton relativa al problema delle ricompense casuali in giochi che prevedono microtransazioni ha rivelato che il sistema delle cosidette LootBox (che offrono dietro pagamento in denaro una serie di ricompense casuali di diverso valore) è da ritenere “strutturalmente e psicologicamente simile al gioco d’azzardo”.
In effetti sono molti i casi di videogiocatori finiti nella spirale delle LootBox sperperando migliaia di euro in cerca di ricompense in-game (come ad esempio nel gioco di calcio FIFA 21, dove le LootBox offrono la possibilità di completare la propria squadra, se si è fortunati, con i migliori giocatori disponibili sul mercato): l’esigenza di una regolamentazione di settore si fa sempre più necessaria, e le stesse università responsabili del progetto hanno fornito una serie di linee guida per invitare i legislatori ad un’azione il più possibile tempestiva.

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI