Per la terza settimana consecutiva Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time rimane al primo posto, l’incasso nelle prime tre settimane è stato il decimo più alto di sempre in Giappone e la pellicola è diventata il titolo di maggior successo, di sempre, del franchise.
Nel corso della settimana il film ha superato gli incassi di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (¥5.3 miliardi, inclusi gli incassi della ridistribuzione nelle sale, ndr.) e nel fine settimana la soglia dei ¥6 miliardi. Tra sabato e domenica sono stati venduti 329,999 biglietti per un totale di 3,961,480 dopo 21 giorni nelle sale. L’incasso totale ammonta a ¥6,078,211,750 ($55.49M).
Dal 27 marzo è iniziata la distribuzione di una nuova card, per il primo milione di spettatori. Il 28 sono stati festeggiati i 25 dalla conclusione della serie animata, i doppiatori hanno tenuto un talk che è stato proiettato in 334 cinema in tutto il Giappone.
Grazie alle vacanze primaverili il film potrebbe subire una nuova spinta, per la prossima settimana potrebbe superare l’incasso globale di 3.0 che si aggira, per via del cambio, tra i $66/67M.
Infine Khara ha lanciato due nuovi trailer, senza parlato:
Ottiene la miglior apertura a livello mondiale in Giappone: nel fine settimana sono stati venduti 162,000 biglietti per 472 sale, e nei primi tre giorni di programmazione 230,872 biglietti. Tra sabato e domenica ha incassato $2.33M e nel fine settimana $3.2M, in America il film aveva incassato nei primi tre giorni solo $2.2M.
La pellicola è stata distribuita la scorsa settimana per cavalcare l’uscita del videogioco Monster Hunter Rise (26 marzo), di cui sono state vendute 4 milioni di copie nel fine settimana di lancio. Considerando la fan base del franchise, i risultati del film sono un po’ deludenti.
Il film registra anche la seconda miglior apertura di un un film Hollywoodiano dopo Tenet. Grazie a questi numeri il Giappone si dimostra nuovamente il miglior mercato internazionale per i film di Milla Jovovich.
Le prossime tre settimane circa saranno fondamentali per Demon Slayer: Mugen Train, perché sebbene rimarrà nei cinema fino all’uscita in home video prevista per giugno, dal 16 aprile arriverà nelle sale Detective Conan: The Scarlet Bullet che occuperà la maggior parte degli schermi e avrà il maggior numero di proiezioni.
Da sabato DS è presente nei Dolby Cinema (il costo è superiore ai ¥2000), inoltre ha riacquistato proiezioni nei formati premium e non dimentichiamo, è stato lanciato il quinto giveaway. Tutto questo ha permesso al film di salire al terzo posto nella sua ventiquattresima settimana nelle sale.
Infranto il record del maggior incasso di una pellicola nel suo 24° fine settimana, superato del 68%. Tra le vacanze primaverili e l’ultimo giveaway (3 aprile) la pellicola dovrebbe superare i ¥40 miliardi nelle prossime settimane.
Nel fine settimana ha venduto 112,000 biglietti e incassato ¥170,040,650 ($1.6M) da 391 sale, per un totale di ¥39,038,746,700 ($373.4M) e $28.3M di biglietti.
Il distributore GSC Movies ha annunciato che in Malaysia il film ha incassato dopo 12 giorni RM4.3M, diventando il lungometraggio animato di maggior successo di sempre, superando One Piece: Stampede (RM3.3M).
01 (01) ¥528,017,500 ($4.8M), -22%, ¥6,078,211,750 ($55.6M), Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Toho/Toei/Khara) S3
02 (N) ¥256,000,000 ($2.3M), 0, ¥358,467,350 ($3.2M), Monster Hunter (Toho-Towa)
03 (07) ¥170,040,650 ($1.6M), +106%, ¥39,038,746,700 ($373.4M), Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex) S24
04 (N) ¥118,443,780 ($1.1M), 0, ¥159,000,000 ($1.5M), Kiba: The Fangs of Fiction (Shochiku)
05 (02) ¥113,386,650 ($1.0M), -49%, ¥636,793,450 ($5.8M), Caution, Hazardous Wife: The Movie (Toho) S2
06 (N) ¥106,879,400 ($972,000), 0, ¥165,000,000 ($1.5M), Girls und Panzer the Finale – Part 3 (Showgate)
07 (03) ¥x84,373,330 ($769,000), -44%, ¥405,591,700 ($3.7M), Tom & Jerry (Warner Bros.) S2
08 (04) ¥x76,485,740 ($698,000), -34%, ¥250,274,930 ($2.3M), Healin Good Pretty Cure: GoGo! Big Transformation! Town of Dreams (Toei) S2
09 (06) ¥x55,000,000 ($503,000), -29%, ¥3,400,000,000 ($32.9M), Loved Like a Flower Bouquet (Tokyo Theaters, Co./Little More) S9
10 (05) ¥x49,679,800 ($453,000), -47%, ¥622,446,700 ($5.7M), Brave: Gunjyo Senki (Toho) S3
Kiba: The Fangs of Fiction presente in 343 sale ha venduto 88,000 biglietti nel fine settimana, e nei primi 3 giorni 119,000.
Girls und Panzer the Finale – Part 3, presente in 64 sale, ha incassato ¥106,879,400 ($973,000) nel fine settimana e nei primi tre giorni ¥165M. La prima parte ha aperto con ¥146M e la seconda con ¥145M, entrambi sono usciti di sabato e non di venerdì come quest’ultimo capitolo.
Eiga Healin’ Good ♥ Precure Yume no Machi de Kyun! tto GoGo!, il diciottesimo film del franchise di Precure della Toei Animation scende all’ottavo posto nel suo secondo fine settimana, incassando ¥76,485,740 tra venerdì e domenica, il totale ammonta a ¥250,274,930 ($2.3M).
Come abbiamo accennato precedentemente Detective Conan: The Scarlet Bullet arriverà nelle sale a metà aprile ed ha già infranto il suo primo record: il film sarà disponibile in 498 sale! (anche nei formati extra IMAX, 4DX, MX4D, Dolby Cinema).
Gli ultimi due film hanno venduto più di 1 milione di biglietti nei fine settimana di apertura, e dopo due anni di attesa a causa del covid, e meno concorrenza dalle pellicole hollywoodiane, questo nuovo capitolo cinematografico farà un’apertura stratosferica, anche se dubitiamo supererà quella di Demon Slayer.
Fonti Oricon, Oricon, Cinema Today, The Star