WandaVision: Le domande irrisolte dopo il finale della serie

WandaVision: Le domande irrisolte dopo il finale della serie

Di Andrea Suatoni

WandaVision è ormai terminata, ma come praticamente tutte le produzioni dei Marvel Studios ha lasciato gli spettatori con più domande che risposte. Alcune storyline sono state semplicemente rimandate, altre sono state lasciate (forse volutamente) ambigue, mentre altre cose ancora… potrebbero semplicemente rappresentare degli errori o delle dimenticanze: dopo aver guardato attentamente tutti i 9 episodi di WandaVision, ecco le principali domande poste dallo show ma ancora senza risposta!

CHI E’ L’AMICO DI MONICA?

Monica Rambeau nomina più di una volta un fantomatico amico ingegnere: i fan hanno pontificato su questa figura fin dall’inizio, arrivando ad ipotizzare che potesse trattarsi addirittura di Reed Richards (magari prima di diventare Mr Fantastic dei Fantastici 4), o magari di Leo Fitz (uno dei protagonisti della serie Agents of S.H.I.E.L.D.), di Rocket Racoon, di Abigail Brand (la direttrice dello S.W.O.R.D. nei fumetti) e vari altri. Alla fine, non abbiamo saputo chi era il famoso amico, ma l’aver insistito così tanto nel nominarlo più volte deve necessariamente avere un motivo: quando scopriremo di chi si tratta?

CHI E’ LA PERSONA NELLA PROTEZIONE TESTIMONI DI JIMMY WOO?

Jimmy Woo rimane “incastrato” nella vicenda a causa di una persona che, inserita in un programma di protezione testimoni, viveva all’interno di Westview nel momento in cui Wanda ha dato inizio all’anomalia. Questa storyline si è persa, e di tale personaggio non abbiamo più sentito parlare dopo il quarto episodio dello show.

PERCHE’ MONICA SEMBRA FREDDA QUANDO SI NOMINA CAPTAIN MARVEL?

Un’altra sottotrama che verrà con tutta probabilità esplorata nel futuro del Marvel Cinematic Universe è quella delle reazioni di Monica al sentir parlare di Captain Marvel: diversamente da quanto abbiamo visto in passato, pare che ad oggi fra le due non corra buon sangue. Cosa è accaduto fra Monica e Carol?

QUAL ERA IL MOTIVO DELL’ESAGONO?

La forma dell’anomalia attorno a Westwiew era quella di un grande esagono (da cui, Hex): perché tale forma? Anche Jimmy Woo se lo chiede nel quarto episodio (trascrivendo la domanda su una lavagna), ma la cosa è stata messa in secondo piano nel prosieguo della serie.

PERCHE’ WANDA ERA LIBERA DI GIRARE NEGLI STATI UNITI?

Un probabile errore di continuity sta alla base della libertà con la quale Wanda Maximoff transita liberamente negli Stati Uniti: come la serie ci ricorda infatti, gli Accordi di Sokovia sono ancora validi, e Wanda dovrebbe essere quindi una ricercata, essendo evasa dal Raft in seguito alle scelte compiute in Captain America: Civil War.
Una dimenticanza? Oppure Wanda ha ricevuto la grazia a causa del suo aiuto nella lotta contro Thanos in Avengers: Endgame?

QUALI SONO I REALI POTERI DI AGATHA?

Nel 1693, vediamo le streghe della congrega di Agatha Harkness decidere di giustiziarla, come punizione per aver sobillato le donne che portarono poi allo storicamente famoso Processo alle streghe di Salem. Agatha parla di un particolare potere dentro di lei che non riesce a controllare, invocando l’aiuto di sua madre e delle altre: a cosa si riferisce? Possibile che Agatha fosse anch’essa una Scarlet Witch, ma che il suo potere sia stato modificato dall’energia magica assorbita dalle streghe della congrega?
In effetti, il colore della magia che assorbe è blu, mentre quella che emerge da lei stessa è viola: forse perché rossa in origine (rosso+blu=viola), proprio come quella di Wanda?

COSA HA VISTO WANDA ALL’INTERNO DELLA GEMMA DELLA MENTE?

All’interno della Gemma della Mente, Wanda vede quella che sembra la sagoma del costume che lei stessa nel futuro adotterà abbracciando il potere della “Scarlet Witch”. Se tale potere era giù presente all’interno di Wanda, cosa rappresenta quell’immagine? Una visione del futuro? Un’entità dormiente all’interno della mente di Wanda? La vera e propria coscienza della Gemma della Mente?

COME HA FATTO QUICKSILVER AD ACQUISIRE I SUOI POTERI?

Tutte le cavie dell’Hydra venute a contatto con la Gemma della Mente sono morte: nel Marvel Cinematic Universe questo concetto viene ribadito più volte. Oggi sappiamo che Wanda è sopravvissuta al contatto grazie ai propri poteri magici dormienti, ma come ha fatto invece Pietro a sopravvivere e ad acquisire la sua ipervelocità? Anche lui possedeva, in quanto gemello di Wanda, una connessione con la Magia del Caos? O magari è stata Wanda che inconsciamente, proprio grazie ai poteri appena ottenuti dalla Gemma della Mente, ha modificato la realtà permettendo al fratello di sopravvivere (e di acquisire inoltre dei poteri)?

QUAL ERA IL PIANO DI HAYWARD?

In definitiva, il piano di Hayward non sembra avere molto senso: l’ex direttore dello S.W.O.R.D. mirava al potere di Visione, ma per farne cosa? Nell’ultimo episodio lo sentiamo affermare di voler attribuire a Wanda i crimini di cui è colpevole, ma come poteva inizialmente pensare di farla franca?

DOVE E’ FINITO VISIONE?

Il Visione bianco, risultato del “progetto Cataratta”, è fuggito in preda alla confusione dopo uno scontro filosofico con il “falso” Visione. Sicuramente lo ritroveremo più avanti nel Marvel Cinematic Universe, ma dove e quando? E da quale parte della barricata?

CHE FINE HANNO FATTO I GEMELLI?

Infine, la domanda principale che tutti ci siamo posti al termine della serie, quando sentiamo la voce dei gemelli nella scena dopo i titoli di coda con protagonista Wanda: Billy e Tommy sono ancora vivi da qualche parte? Se è così, come hanno fatto a contattare la loro madre? Possibile che si tratti solo di una voce all’interno della mente di Wanda, primo segno dell’esaurimento nervoso di cui è preda nei fumetti e che potrebbe trasformarla in una villain?
Visti i rumor degli ultimi giorni, è molto probabile che anche i gemelli, insieme a Wanda, compaiano in Doctor Strange in the Multiverse of Madness; è sicuramente lì che continueremo a seguire molte delle trame rimaste in sospeso in WandaVision: dovremo quindi attendere almeno fino al 25 Marzo 2022 (data d’uscita del film, almeno per ora) per avere delle risposte?

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI