Netflix ha superato i 200 milioni di abbonati

Netflix ha superato i 200 milioni di abbonati

Di Filippo Magnifico

Netflix ha superato le previsioni riguardanti la crescita e degli abbonati e i ricavi totali del quarto trimestre, concludendo il 2020 nel migliore dei modi.
Il Coronavirus e la seconda ondata di lockdown hanno ovviamente avuto un ruolo fondamentale in tutto questo: le stime parlavano di 6 milioni di nuovi abbonati nell’ultima parte del 2020 ma la cifra totale corrisponde a 8,5 milioni, per un totale di 37 milioni raggiunto lo scorso anno.
La piattaforma ha quindi ufficialmente superato i 200 milioni di abbonati, 203.7 milioni per la precisione.

I titoli più visti degli ultimi mesi

Sono stati inoltre rivelati i titoli più visti sulla piattaforma negli ultimi mesi, nello specifico:

  • Holidate (visto da 68 milioni di account nei primi 28 giorni)
  • Qualcuno salvi il Natale 2 (61 milioni di account nei primi 28 giorni)

Le previsioni per The Midnight Sky parlano di 72 milioni di abbonati nei primi 28 giorni, per We Can be Heroes si stimano 53 milioni.
Grande successo per The Crown, vista da oltre 100 milioni di abbonati a partire dal giorno del suo debutto sulla piattaforma.
Si prevede inoltre che 70 milioni di account vedranno la serie Lupin nei primi 28 giorni.

Il criterio utilizzato da Netflix

Va però sottolineato che nel 2019 Netflix ha modificato i criteri che definiscono uno spettatore. Adesso, secondo la compagnia, le stime sono determinate da “chi sceglie di guardare e visionare un prodotto per almeno 2 minuti – un tempo sufficiente per indicare che la scelta è stata intenzionale”. In precedenza, il contatore di Netflix era basato sul numero di account che avevano visionato l’episodio di una serie, oppure un film, per il 70% della sua durata complessiva.

Previsioni positive per il 2021

Secondo l’azienda, il 2021 sarà molto positivo dal punto di vista finanziario, con un cash flow in pareggio destinato a diventare positivo nel futuro. Nel corso del 2020 le azioni Netflix sono cresciute del 67%. Grazie alla grande liquidità a disposizione, la piattaforma non dovrà più ricorrere a finanziamenti esterni e potrà limitare il proprio debito, contenendolo tra i 10 e i 15 miliardi.
Non è tutto, sembra che ci sia l’intenzione di varare piani di buy-back dei propri titoli, una mossa che sicuramente farà la gioia di molti investitori.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI