Tokyo Babylon 2021 – L’anime rinviato a data da destinarsi

Tokyo Babylon 2021 – L’anime rinviato a data da destinarsi

Di Marlen Vazzoler

Il comitato di produzione della serie animata Tokyo Babylon 2021, basata sul manga Tokyo Babylon delle Clamp, ha annunciato oggi che l’uscita dell’anime è stata posticipata a una data non precisata.

Il mese scorso, dopo il lancio del primo trailer e la diffusione delle prime informazione e immagini sui personaggi, il comitato era stato allertato che il design dei costumi di due personaggi era stato basato su del materiale protetto da copyright.

Subaru Sumeragi

Hokuto Sumeragi

Seishirō Sakurazuka

Il plagio

Il vestito di Hokuto Sumeragi (la sorella gemella del protagonista) è basato sull’outfit indossati da Yeri, componente del gruppo K-pop Red Velvet, in una foto usata per promuovere gli EP di The ReVe Festival.

Tokyo Babylon 2021 character design comparison

Ironicamente il gruppo SM Entertainment dietro a Red Velvet era stato accusato questa estate di aver plagiato i vestiti del brand Paris 99 del designer Paris Starn, per il lancio del mini album The ReVe Festival Day 2.

Il secondo vestito sotto accusa è quello indossato da Subaru, che nel manga e nei precedenti adattamenti animati è comparso con indosso gli abiti religiosi tipici di un onmyōji. In questo caso la reinterpretazione del personaggio sembra essere basata sulla bambola e l’abito della Volks, presente nel catalogo 2017.

Lo staff si è scusato all’inizio di questo mese per l’incidente, e ha rimosso tutte le immagini e i video dal sito Web ufficiale e ha annunciato che avrebbe cambiato immediatamente i design.
Ha ammesso che la verifica sui materiali e la sensibilizzazione sui diritti d’autore non sono state eseguite a sufficienza e che il calo del lavoro di conformità ha portato a trascurare i progetti impropriamente referenziati. Lo staff ha chiesto scusa e ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei titolari dei diritti dei design dei vestiti.

Dopo un’indagine interna, il comitato di produzione ha deciso di rinviare l’inizio della messa in onda, per risolvere il problema e ha istituire un team di conformità all’interno del comitato per garantire il rigoroso rispetto della legge.

Il cast e lo staff

Shouta Aoi, Yuichiro Umehara e Nana Mizuki doppiano rispettivamente Subaru Sumeragi, Hokuto Sumeragi e Seishiro Sakurazuka. Aoi canterà la sigla di apertura, Mizuki quella di chiusura.

Lo staff è composto da Shingo Suzuki (K: Missing Kings, K: Return of Kings, Coppelion) e Susumu Kudo (K, Coppelion, Hand Shakers) alla regia. La composizione della sceneggiatura è curata da Jun Kumagai (Aquarion Logos, Persona 3 the Movie series, Shōwa Genroku Rakugo Shinjū, Bungo and Alchemist -Gears of Judgement-). Mentre il character design è opera di Makoto Furuta (Seitokai Yakuindomo, K: Seven Stories – The Idol K).
Furuta e Keiji Tani sono i chief director dell’animazione, realizzata presso lo studio GoHands (K).

Gli animatori principali sono Takayuki Uchida e Hiroshi Okubo, Okubo è responsabile del design dei prop. Al montaggio Chinami Watanabe, al suono Fumiyuki Go, mentre la colonna sonora è opera di Noriyuki Asakura (Rurouni Kenshin, Knights of Sidonia).

Il manga e gli adattamenti precedenti

Pubblicato dalle CLAMP sulle riviste South e Monthly Wings della Shinshokan, dal 1990 al 1993, il manga è stato prima raccolto in cinque e poi tre volumi. In Italia la prima edizione è stata pubblicata da Planet Manga e successivamente da D/Books.

Nel 1992 e nel 1994 sono usciti due OAV ispirati all’opera, seguiti da due video musicali live-action nel 1992, e nel film live-action Tokyo Babylon 1999 nel 1993. Subaru Sumeragi è poi comparso nei manga X e Tsubasa: Reservoir Chronicle delle CLAMP.

La reazione dei fan al nuovo design

Come è già successo con la nuova serie animata di Fruits Basket, il design dei personaggi non è fedele a quello originale ma è più vicino allo stile attuale delle autrici.

1° animazione 2021
2° Manga
3 ° X
4 ° Tsubasa

I fan sono stati particolarmente colpiti dal cambiamento riguardante il personaggio di Seishiro Sakarazuka, e hanno espresso il loro disappunto per l’assenza delle sue spalle larghe, una caratteristica in voga negli anni ’90:

Altri invece si sono lamentati per il design di Subaru, più in linea con quello di Card Captor Sakura.

Fonte Tokyo Babylon 2021

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI