Gli Alberi di Natale più iconici del cinema e della tv

Gli Alberi di Natale più iconici del cinema e della tv

Di Andrea Suatoni

Come da tradizione, l’8 Dicembre segna nel nostro paese l’inizio ufficiale delle festività natalizie; una delle cose che si fa coincidere con questa data è solitamente il “rituale” di addobbare l’Albero di Natale, simbolo vero e proprio dell’arrivo del Natale.
In ogni film che si rispetti che celebra il Natale (a anche solo che lo nomini!) è praticamente d’obbligo inserire un Albero di Natale degno di questo nome; nella storia del cinema sono moltissimi gli Alberi protagonisti di scene evocative della magia del Natale, o che magari sono diventate invece dei piccoli cult perché legati a particolari colpi di scena o sequenze: ecco, in occasione dell’8 Dicembre, 8 dei più iconici Alberi di Natale tratti da altrettanti celebri film!

UN NATALE DA CHARLIE BROWN

Lo spoglio Albero di Natale che compare in Un Natale da Charlie Brown, speciale con protagonisti i Peanuts datato 1965, è il simbolo della depressione – costante – di Charlie Brown, stavolta in versione feste natalizie. Chiamato a fare il regista della recita natalizia, Charlie Brown sceglie un Albero che viene bocciato da tutti i suoi amici; i Peanuts dimostrano però poi che bastano solo un po’ di amore e di cura per rendere grandioso qualcosa di precedentemente insignificante.

GREMLINS

Iconica anche la scena che coinvolge un Albero di Natale in Gremlins: nel film, un ragazzo, Billy, riceve in dono per Natale un gremlin, un “animaletto domestico” fin troppo impegnativo che finisce per diventare (o meglio, “creare”) un vero e proprio pericolo sia per lui che per la sua famiglia. Quando la madre di Billy si trova circondata da una piccola banda di gremlins ostili, riesce a disfarsi di tutti tranne che di quello rimasto nascosto nell’Albero di Natale. Nella scena dell’attacco, sembra che sia proprio l’Albero stesso ad attaccare la donna, salvata infine solo dall’intervento di suo figlio.

MAMMA HO PERSO L’AEREO: MI SONO SMARRITO A NEW YORK

La saga di Mamma ho Perso l’Aereo è un’altra costante del Natale ormai da moltissimo tempo: proprio quest’anno Macaulay Culkin in effetti ha compiuto ben (!) 40 anni. Nel secondo capitolo della saga, fa la sua figura un Albero di Natale a sua volta iconico anche nella vita reale: si tratta di quello che ogni anno viene esposto a New York al Rockfeller Center, alto quasi 25 metri.
Il Rockfeller Tree è uno dei principali simboli del Natale newyorkese, ed in effetti compare in un numero altissimo di film e serie tv: le scene di Mamma ho Perso l’Aereo 2 però riescono forse a catturarne meglio lo spirito tramite il giovane Kevin, per il quale assume connotati profondamente simbolici.

C’E’ POSTA PER TE

In C’è Posta Per Te, c’è una scena in cui Kathleen (Meg Ryan) addobba l’Albero di Natale ripensando a sua madre (e alle canzoni di Joni Mitchell) in un momento molto toccante del film. L’Albero di Kathleen di per se non è particolarmente importante, ma porta in scena uno degli aspetti più malinconici del Natale e di ogni altra festa a cadenza ciclica: quel momento in cui la mente ci porta a pensare a tutte le persone con cui abbiamo trascorso i Natali passati e, per un motivo o per l’altro, non sono più con noi.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Il primo Natale ad Hogwarts è sicuramente il più speciale per Harry Potter e per i fan del Wizarding World: le opulente decorazioni della sala comune, l’enorme Albero tagliato da Hagrid nella foresta vicina, gli addobbi posizionati tramite la magia: la tradizionale “Magia del Natale” assume qui una prospettiva completamente diversa. Si tratta inoltre del primo vero Natale per Harry, stupito dall’aver ricevuto “addirittura” dei regali.

DOWNTON ABBEY

L’enorme albero nella sala centrale di Downton Abbey è un simbolo iconico degli speciali e degli episodi natalizi dello show: enorme ed opulento, l’usanza di addobbare al centro del Grand Saloon un Albero di Natale “fuori misura” è in realtà una vera tradizione dei possessori dell’Highclere Castle, il luogo (ribattezzato per la fiction appunto Downton Abbey) in cui la serie veniva girata.
Ancora oggi, la Contessa di Carvarvon, attuale proprietaria di Highclere, adorna il Grand Saloon con un Albero di Natale enorme e riccamente addobbato, che richiede ore ed ore di preparazione per essere ultimato.

POLAR EXPRESS

Entrato a far parte del Guinnes dei Primati come il primo film creato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture, Polar Express presenta una scena il cui vero protagonista è un Albero di Natale: il giovane protagonista della pellicola finisce per credere in Babbo Natale proprio in una enorme piazza al cui centro svetta un altissimo abete, usato anche come uno dei principali simboli del film e sfruttato a livello visivo più e più volte nella pellicola.

BONUS: SPELACCHIO

Infine, impossibile non citare anche Spelacchio, lo “sfortunato” Albero di Natale che divenne famoso nel 2017 dopo essere durato solamente poche settimane al centro di Piazza Venezia a Roma. Rinominato “Spelacchio” a causa della sua natura non proprio florida, l’enorme abete rosso perì di stenti prima di raggiungere il 25 Dicembre, dando il via ad una vera e propria ondata di meme: Netflix non si lasciò sfuggire l’occasione pubblicitaria, e l’anno successivo si offrì di allestire un nuovo Albero di Natale in Piazza Venezia al posto del Comune di Roma. Spelacchio, ormai il nome ufficiale adottato per ogni Albero che ha transitato negli ultimi anni nella Piazza di Roma, diventò protagonista di un piccolo corto ironico, con Pino Insegno a fornirgli la parola: eccolo riportato per intero nel video soprastante!

LEGGI ANCHE

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI