The Mandalorian, Avengers e Stranger Things sono i tre franchise di intrattenimento più amati dal pubblico americano, secondo un recente sondaggio di National Research Group. L’agenzia ha condotto più di 350 mila interviste a partire da gennaio 2019, per scoprire qualche tre i 700 franchise indicati al pubblico fossero considerati più audaci, stimolanti e capaci di far riflettere, ma anche inclusivi. Ecco la top 20 risultante, con le tre saghe già accennate sul podio:
Come si può vedere, non si tratta solamente di film e serie TV, ma anche di videogame (Mario Bros.). Nelle sue ricerche, National Research Group ha anche scoperto che nell’ultimo anno molti utenti si sono rivolti ai siti streaming e ai videogame. Ad esempio il videogame Animal Crossing ha visto un aumento di popolarità dovuto alla sua natura “sociale”: è infatti un simulatore di vita quotidiana i cui giocatori devono costruire la loro città.
Jon Penn, CEO di NRG, ha dichiarato:
I consumatori sono pronti per franchise di intrattenimento che si occupino di importanti conversazioni culturali e creino una nuova realtà, in cui ottimismo, diversità e curiosità ci uniscano anziché dividerci.
Disney e Marvel sono fortemente presenti, non solo che The Mandalorian e Avengers, ma anche con altri film e saghe Marvel. Tra questi anche Black Widow, film non ancora uscito la cui presenza in classifica è un buon segno per un eventuale ritorno alle sale dopo la pandemia. Significa che il pubblico americano non ha smesso di provare interesse per questi eroi e, forse, sarà spinto dalla curiosità a pagare per continuare a vederli al cinema.
Notevole, comunque, il primo posto di The Mandalorian, soprattutto se consideriamo che in top 20 Star Wars è assente. Conferma che la serie di Jon Favreau è enormemente popolare, forse addirittura più dei film che l’hanno preceduta. Per lo meno negli Stati Uniti.
Fonte: Variety