La regina degli scacchi: è record per la serie Netflix con Anya Taylor-Joy

La regina degli scacchi: è record per la serie Netflix con Anya Taylor-Joy

Di Filippo Magnifico

Con La regina degli scacchi Netflix ha decisamente fatto un altro centro. La serie ha fatto il suo debutto sulla piattaforma di streaming esattamente un mese fa e si è subito confermata come uno dei contenuti preferiti dagli iscritti.

In Italia è ancora stabile al primo posto, neanche la quarta stagione di The Crown è riuscita a superarla. Un grandissimo successo e anche un vero e proprio record per Netflix: ben 62 milioni di account hanno visto La regina degli scacchi nei primi 28 giorni, cosa che la rendere la migliore miniserie della piattaforma di sempre.

Nel festeggiare, Netflix ha anche rivelato alcune curiosità:

♕ La serie è presente nella Top 10 di 92 paesi, e in 63 ha raggiunto il primo posto.

♕ Il romanzo da cui è tratta è entrato nella lista dei bestseller del New York Times, 37 anni dopo la sua pubblicazione.

♕ Su Google le ricerche su “come si gioca a scacchi” sono notevolmente aumentate nell’ultimo periodo.

LEGGI ANCHE: Anya Taylor-Joy: Chi è la protagonista di La Regina degli Scacchi

Al centro della storia una giovane donna che cresce in un orfanotrofio del Kentucky negli anni Cinquanta, entra in contatto casualmente con gli scacchi e dimostra un talento fuori dal comune. Si farà strada in un mondo dominato dagli uomini, affrontando al contempo la dipendenza dai tranquillanti che lo stato somministrava ai bambini come sedativi.

Il cast

Protagonista della serie Anya Taylor-Joy. Con lei Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Moses Ingram, Harry Melling e Bill Camp. Cerchiamo di conoscere meglio il loro personaggi.

  • ANYA TAYLOR-JOY è Elizabeth (Beth) Harmon: una ragazza orfana del Kentucky che dimostra un incredibile talento per gli scacchi sviluppando al tempo stesso una dipendenza dai tranquillanti in tenera età. Man mano che diventa una giovane donna, alimentata dalle sue dipendenze, Beth mette a repentaglio se stessa e le persone che le stanno attorno, mentre cerca di diventare una campionessa.
  • MARIELLE HELLER​ ​è Mrs. Alma Wheatley: una casalinga sola con un marito assente e i suoi vizi a farle compagnia, Alma accoglie Beth sia come figlia adottiva ma anche in cerca disperata di compagnia.
  • THOMAS BRODIE-SANGSTER​ ​è Benny Watts: arrogante, sicuro di sé e molto calmo, Benny Watts, un giovane talento degli scacchi, diventa uno dei più grandi avversari di Beth, nonché uno dei suoi più stretti alleati.
  • MOSES INGRAM​ ​è Jolene: anche lei orfana, Jolene fa subito amicizia con Beth e la aiuta a navigare nelle regole e nei regolamenti dell’orfanotrofio.
  • HARRY MELLING è Harry Beltik: uno dei migliori giocatori di scacchi nello stato del Kentucky, Harry è in soggezione per il talento di Beth ed entra nella sua vita quando sta attraversando un momento buio.
  • BILL CAMP​ ​è Mr. Shaibel: ​l’inserviente che introduce Beth al gioco degli scacchi.

Il regista e gli autori

Regia e sceneggiatura sono curate da Scott Frank, candidato all’Oscar per i copioni di Out of Sight e Logan. È noto anche per Il mio piccolo genio, Malice – Il sospetto, Get Shorty, Minority Report, The Interpreter, Sguardo nel vuoto, Io & Marley, Wolverine – L’immortale e La preda perfetta.
a serie è diretta e sceneggiata dal candidato a due premi Oscar Scott Frank, mentre i produttori esecutivi sono lo stesso Frank, William Horberg e Allan Scott, che è anche il co-ideatore.

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI