The Outsider: HBO cancella la serie, si cerca una nuova casa

The Outsider: HBO cancella la serie, si cerca una nuova casa

Di Marco Triolo

Circa un mese fa, Stephen King aveva promesso che una seconda stagione di The Outsider sarebbe arrivata. Ora apprendiamo che, se lo farà, non andrà in onda su HBO. La rete via cavo ha cancellato la serie dopo la prima stagione. Media Rights Capital, lo studio che ha prodotto la serie, sta attualmente cercando un nuovo acquirente.

La prima stagione di The Outsider era stata presentata come una miniserie, e ha in effetti coperto gli eventi del romanzo di King in toto. L’idea di MRC è quella di proseguire con nuove vicende, e il progetto verrà presentato con annessa “bibbia” della seconda stagione e uno script. Richard Price, sceneggiatore e produttore esecutivo della serie, ha ideato una storia originale con la benedizione di King, a quanto affermano le fonti di Deadline.

Al centro dovrebbe esserci la Holly Gibney di Cynthia Erivo, e l’idea è quella di espandere “l’universo di King, esplorando gli esseri umani, la natura e l’inspiegabile, con un senso di terrore penetrante e duraturo, difficile da comprendere fino in fondo”.

HBO ha diffuso un comunicato per commentare la chiusura della serie:

Abbiamo apprezzato la collaborazione con Richard, Jason [Bateman], Andrew [Bernstein] e la squadra di MRC, e auguriamo loro buona fortuna nel portare avanti il mondo creato dal brillante Stephen King.

MRC avrebbe intenzione di proporre la serie non solo ai network, ma anche alle piattaforme streaming. Ad esempio ha un ottimo rapporto con Netflix, per cui ha prodotto House of Cards e Ozark (sempre con Jason Bateman in veste di protagonista, produttore esecutivo e regista).

Un ottimo successo

La prima stagione di The Outsider non era nemmeno andata male: ha esordito con 1,2 milioni di spettatori e chiuso con 2,2 milioni, il 90% in più. Si è affermata come la prima stagione di una serie più vista su HBO negli ultimi tre anni, ed è andata bene anche nei mercati esteri. Inoltre ha raccolto 11 milioni di spettatori medi a puntata considerando tutte le piattaforme. La parola “Covid” non è stata pronunciata da nessuno, ma evidentemente la pandemia ha avuto ancora una volta un effetto inatteso. Forse The Outsider era troppo costosa, o forse c’è stato qualche altro intoppo. Resta il fatto che un progetto come questo farà certamente gola alla concorrenza.

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI