Buio in sala: le foto di Paolo Tangari dalle sale chiuse durante il lockdown

Buio in sala: le foto di Paolo Tangari dalle sale chiuse durante il lockdown

Di Lorenzo Pedrazzi

Circa sette mesi fa, all’inizio del lockdown, abbiamo riflettuto su come le istanze del reale modellino il cinema, cercando di immaginare l’impatto dell’emergenza Covid-19 sui film del prossimo futuro. Il punto, però, è che la vita quotidiana influenza il cinema anche come luogo, non solo come medium: le festività, i riti e persino il meteo sortiscono un effetto sulle sale cinematografiche, abituate a svuotarsi o riempirsi a seconda di ciò che accade nel mondo là fuori.

La pandemia ha colpito ogni ambiente lavorativo, lo sappiamo, ma le sale cinematografiche – settore già in crisi – sono il ventre molle in cui la lama è affondata più facilmente, mettendo in luce le difficoltà di un “sistema” che fatica a sopravvivere. In crisi è l’abitudine stessa della fruizione in sala, eppure la sua ritualità e le sue caratteristiche distintive sono indispensabili per il cinema: l’architettura dello spazio consente un’immersione totale nell’opera, il buio ci avvolge in un abbraccio, il grande schermo ci proietta nella finzione; il corpo e la sua sensorialità tattile passano addirittura in secondo piano, quando l’attenzione è così intensamente focalizzata sul film. Inoltre, la fruizione in sala ha il vantaggio di essere condivisa, e il trasporto che se ne ricava è molto più appassionato.

Consapevole di tutto questo, il fotografo Paolo Tangari ha pensato di esplorare le sale cinematografiche durante il lockdown, per assistere in prima persona a quel violento impatto di cui si parlava all’inizio. «Volevo vedere le sale vuote da troppo tempo, le biglietterie chiuse, i proiettori fermi» ha dichiarato Tangari nel suo post su Facebook. «Stare dentro la fabbrica dei sogni mentre nessuno può venire a sognare». Purtroppo, però, il progetto è rimasto fermo al “numero 0”, come spiega lui stesso:

Ma per una serie di motivi il progetto non è decollato, molti gestori non hanno voluto partecipare. Alcuni non volevano rischiare un contatto, altri non volevano esporsi, altri ancora semplicemente non volevano avere un fotografo tra le scatole mentre decidevano cosa fare del loro futuro. Giustamente, direi.
Quindi ho avuto l’occasione di fare solo un “numero 0”, il primo e ultimo di una serie di soggetti di un progetto mai nato; come tutti i fotografi, ho armadi pieni di progetti “mai nati”.

Possiamo quindi vedere solo le prime fotografie, già molto suggestive ed emblematiche, nel suo album.

Le foto

Naturalmente la fine del lockdown non ha risolto la crisi, che prosegue tuttora. Con l’esclusione di Tenet, tutte le grandi uscite sono state rinviate al 2021, e molte sale rischiano la chiusura. La speranza è che il progetto di Paolo Tangari non abbia mai un buon motivo di continuare, e che i cinema non debbano più sopportare quel silenzio terrificante.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI