Cina – Ordinata la chiusura di tutti i cinema

Cina – Ordinata la chiusura di tutti i cinema

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: In Cina riaprono 500 cinema

Oggi l’ente cinematografico nazionale cinese ha imposto nuovamente la chiusura totale delle sale cinematografiche, fino a data da destinarsi. Non è stato fornito alcun motivo per l’inversione di rotta.

Il notiziario locale Yangtze Evening News ha detto che l’ente non ha emesso un ordine diretto. La direttiva è giunta attraverso i rapporti sugli ‘ordini urgenti’ dell’ente cinematografico della provincia di Jiangsu, secondo il quale:

“Tutti i cinema devono fermare temporaneamente le attività, e quelli che hanno ripreso devono fermarsi immediatamente”.

Pericolo seconda ondata di infezioni

Secondo gli addetti ai lavori il governo è preoccupato per una potenziale seconda ondata di infezioni da coronavirus (covid-19).

Recentemente la diffusione del virus è scesa considerevolmente, con un solo caso trasmesso localmente, negli ultimi tre giorni. Ma è stato registrato un picco dei casi, 53 solo ieri, di viaggiatori e residenti di ritorno dall’estero. Di conseguenza ieri il governo cinese ha fermato la maggior parte dei voli e ha imposto un divieto generale di ingresso di tutti gli stranieri, anche a quelli con i permessi.

Le autorità hanno affermato che sono state intraprese azioni aggressive per impedire alla Cina di soccombere a una seconda epidemia.

Dietro Front

La decisione ha preso tutti in contropiede, visto che fino a ieri i segnali mandati dalle autorità erano ben diversi. La scorsa settimana più di 500 sale sono state aperte in tutta la Cina e giovedì il governo di Shanghai ha annunciato l’apertura di 205 sale, dopo aver ricevuto il permesso di riprendere le attività per sabato.

A inizio settimana il distributore principale China Film Group aveva svelato il suo piano di lasciar distribuire nelle sale dei blockbuster del passato, per spingere gli spettatori a tornare nelle sale.

Tra i titoli proposti i grani successi cinesi Wolf Warrior 2 e The Wandering Earth, e le pellicole hollywoodiane come il premio Oscar Green Book l’intera franchise di Avengers.

Un esecutive di un importante catena cinematografica, ha detto a THR:

“Questa seconda chiusura non sarà per una o due settimane. Saranno ancora più cauti quando cercheranno di riaprire – e questo ci riporterà indietro per molto tempo”.

Rischio fallimento

Le Autorità di regolamentazione sono state scoraggianti, ordinando agli studio di non vendere i film inediti ai servizi streaming locali, dicendo che dovranno trattenere i titoli per aiutare il riavvio dell’infrastruttura cinematografica del paese.

Un altro esecutive di una delle più importanti compagnie distributive ha detto:

“Non siamo autorizzati ad andare online con i nostri film e non possiamo andare al cinema perché sono di nuovo chiusi, quindi è come se non ci fosse alcuna uscita.
Dovrebbero presentare una nuova politica e farci distribuire alcuni dei nostri film online, altrimenti molte delle nostre compagnie cinematografiche falliranno.”

Fonti THR, Variety

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI