Disney+: Perché mancano Futurama, I Griffin e gli altri cartoni Fox?

Disney+: Perché mancano Futurama, I Griffin e gli altri cartoni Fox?

Di Marlen Vazzoler

Le prime 30 stagioni de I Simpson sono presenti su Disney+, ma che ne è stato de I Griffin, American Dad! e delle altre serie animate targate Fox, come Futurama?

Queste serie non sono assenti solo in Italia, ma in tutti i paesi dove è presente la piattaforma.

Potremmo vedere le serie di Seth MacFarlane in futuro su Disney+? Nell’ottobre del 2019 il presidente esecutivo della Disney, Bob Iger, ha fornito una risposta secca a questa domanda: No.

Il pubblico di riferimento di Disney+, ovvero tutta la famiglia

Sulla piattaforma troviamo contenuti con rating G (per tutti) o PG (consigliata la presenza di un genitore) e alcuni contenuti PG-13 (Alcune scene potrebbero essere inappropriate per i minori di 13 anni. I genitori sono invitati a prestare attenzione. Alcune scene potrebbero essere inappropriate per i pre-adolescenti.)

Assenti sono tutti i prodotti con rating R (vietati ai minori di 17 anni), e anche se I Griffin e le altre serie di MacFarlane non rientrano in quest’ultima categoria si sono sempre distinte per i loro contenuti trasgressivi, definiti ‘non per le famiglie’.

Anche I Simpson non sono considerati un prodotto per le famiglie, tant’è che la serie non va più in onda in alcuni paesi. In Cina è stato vietato dal 2006 e dal 2008 in Venezuela.

Diverse chiese pentecostali russe hanno chiesto che I Simpson, South Park e altre serie occidentali non venissero trasmesse, ma la sentenza della corte ha respinto la richiesta.

L’assenza della serie di punta di Matt Groening sulla piattaforma avrebbe provocato una reazione travolgente da parte degli utenti di Disney+. Lo stesso non si può dire per le altre serie assenti dalla piattaforma.

Hulu

Negli USA gli show animati di MacFarlane come I Griffin, American Dad!, The Cleveland Show, ma anche King of the Hill, Futurama e Bob’s Burgers sono disponibili esclusivamente in streaming su un’altra piattaforma Disney, Hulu, dal 2018.

Dal lancio di Disney+ Hulu è presto diventa la piattaforma streaming di tutti quei prodotti di proprietà della Disney con un target di riferimento più alto.

Alcune serie pensate inizialmente per Disney+ sono state poi lanciate su questa piattaforma, pensiamo a High Fidelity o a Love, Victor ispirata al film Tuo, Simon.

Ricordiamo che per il seguito di Lizzie McGuire, al momento sospeso, Hilary Duff ha lanciato un appello alla compagnia: spostare lo show su Hulu per non aver costrizioni creative legate al rating PG.

Il caso Futurama

La sua assenza può essere giustificata con il fatto che non si tratta di un prodotto per famiglie. Inoltre rispetto ai Simpson, Futurama non ha mai avuto lo stesso successo  globale. Abbiamo assistito a diverse sue cancellazioni nel corso degli anni, mentre I Simpson continuano a rimanere sulla cresta dell’onda.

Al momento la compagnia non ha alcuna intenzione di proporre Futurama su Disney+, possiamo solo sperare che in futuro possa cambiare idea.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI