Apple e Netflix in lizza per acquistare MGM

Apple e Netflix in lizza per acquistare MGM

Di Marco Triolo

MGM, un tempo una delle major di Hollywood, potrebbe presto finire nelle mani di Netflix o Apple. Lo riporta CNBC: la compagnia avrebbe già incontrato rappresentanti di Netflix, Apple e loro concorrenti. D’altro canto, avere a disposizione la libreria MGM sarebbe una manna dal cielo nella guerra dello streaming. Che, con il lancio di Disney+, HBO Max e Peacock, si sta facendo sempre più combattuta.

Un tempo MGM era uno degli studios più potenti di Hollywood, ma la sua stella ha poi iniziato a tramontare e, a metà degli anni ’80, era ormai diventata una mini-major. Nel 2010 è emersa dalla bancarotta, ma i proprietari, Anchorage Capital, Highland Capital e Solus Alternative Asset Management, hanno iniziato ugualmente a guardarsi intorno per tentare di vendere. Nonostante non sia più lo studio che era, MGM vale intorno ai 10 miliardi di dollari.

La guerra dello streaming

Da parte sua, Netflix sta investendo una discreta montagna di denaro per puntare su serie e film originali, circa 17,3 miliardi di dollari per il 2020. MGM non possiede grandi proprietà come alcuni studios concorrenti. Ha venduto la propria library antecedente al 1986 a Turner Entertainment, ora sussidiaria di WarnerMedia. Ma ancora possiede i franchise di Rocky, RoboCop e James Bond, che controlla insieme a EON Productions. E per il resto una libreria di titoli di tutto rispetto, che andrebbero a rimpinguare l’archivio di qualunque piattaforma vinca l’asta.

Nell’eventuale acquisto dovrebbero essere incluse le compagnie sussidiarie di MGM, MGM Home Entertainment, Orion Pictures, Epix e United Artists Releasing, joint venture con Annapurna Pictures.

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI