The Gentlemen, la recensione della commedia action di Guy Ritchie

The Gentlemen, la recensione della commedia action di Guy Ritchie

Di Adriano Ercolani

Dopo la parentesi disneyana di Aladdin il regista britannico Guy Ritchie ha scelto di tornare al genere che lo ha lanciato a inizio carriera, la commedia criminale. Il suo nuovo The Gentlemen rimanda direttamente ad almeno un paio di cult-movie come Lock & Stock – Pazzi scatenati e Snatch – Lo strappo. Allo stesso tempo però Ritchie mostra chiaramente di essere passato attraverso le avvenute cinematografiche “mainstream” di Sherlock Holmes, King Arthur e il già citato Aladdin: pur mantenendo una sua gioiosa e iperbolica vitalità The Gentlemen si mostra infatti come un gangster movie decisamente più rifinito ed elegante rispetto ai primi lavori del cineasta.

Un elegante gangster movie

Ritchie costruisce l’impianto visivo del suo ultimo lungometraggio adoperando ad esempio un montaggio che predilige la fluidità salvo poi concedersi guizzi virtuosi di tanto in tanto. Allo stesso modo la fotografia punta maggiormente sull’eleganza dell’inquadratura, evitando sottolineature estetiche nei confronti di una storia e dei personaggi già di per loro “over the top”. Dove Ritchie si concede invece assoluta libertà espressiva è nell’uso dei costumi: ogni personaggio possiede un suo stile estremamente preciso, che ne afferma il gusto nel vestire quanto lo status carismatico. In particolar modo il lavoro sui personaggi di Mickey (Mathew McConaughey), Rosalynd (Michelle Dockery) e Coach (Colin Farrell) esplica alla perfezione l’ottimo lavoro fatto da Ritchie e dal costumista australiano Michael Wilkinson (Aladdin, Batman v Superman).

Un puzzle molto divertente da gustare

Montato a livello narrativo su una cornice che vede protagonisti un mellifluo Hugh Grant e un Charlie Hunnam dalla presenza scenica sempre più efficace, The Gentlemen si dipana come un puzzle molto divertente da gustare, ricco di trovate spiritose e accelerazioni di ritmo. Il regista si dimostra poi come sempre estremamente acuto nel saper sfruttare il “tipo” fisso che alcune star a disposizione si sono costruite nel corso degli anni. Primo tra tutti a usufruire di questa capacità è ovviamente Matthew MConaughey, il quale ritrova quel fascino guascone e lo charme mascolino che non gli vedevamo dai tempi della prima stagione di True Detective. È lui il centro emotivo di The Gentlemen, intorno a lui ruotano una serie di attori tutti divertiti e indubbiamente efficaci nell’impersonare criminali stilosi e soavemente sopra le righe; nota di merito va poi attribuita a Colin Farrell, il quale con a disposizione poche scene lascia davvero il segno.

Il primo cinema di Guy Ritchie, con un tocco di classe in più

Per chi ha amato il primo, energetico e frizzante cinema di Guy Ritchie, The Gentlemen arriva a rinfrescare quegli entusiasmi aggiungendo un tocco di classe in più, senza però perdere l’anima sbarazzina e sulfurea degli inizi. Il risultato è un lungometraggio gustoso da assaporare, piccante in alcuni momenti, di sicuro speziato a dovere. Un piatto dal gusto forte, probabilmente non il massimo per i palati più raffinati ma senz’altro appetibile per il grande pubblico.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI