Frozen 2: è davvero il film d’animazione più redditizio di sempre?

Frozen 2: è davvero il film d’animazione più redditizio di sempre?

Di Matioski

Se il successo del primo Frozen ha colto impreparato chiunque, forse persino la stessa Disney, il riscontro incredibile di Frozen 2 ai botteghini è stato invece preventivato fin dal primo annuncio. La pellicola del 2013 era rimasta marchiata a fuoco nella memoria collettiva, e i fan di tutto il mondo speravano da tempo di assistere alle nuove avventure di Anna ed Elsa. Così, Frozen 2 è già diventato il film d’animazione ad avere incassato di più nella storia del cinema, e la sua permanenza in sala non è ancora terminata.

Gli incassi della pellicola si aggirano attorno al miliardo e 300 milioni di dollari complessivi. Un risultato da leccarsi i baffi, e che consacra il lungometraggio Disney come il re del box-office animato. Ma è davvero così? Forse c’è del marcio in Danimarca. La citazione shakesperiana non è casuale, dato che il film d’animazione che ha “davvero” guadagnato di più in assoluto ha preso spunto dall’Amleto: si tratta de Il Re Leone.

Frozen 2 VS Il Re Leone

Non la prima incarnazione in due dimensioni del 1994, bensì quella del 2019, diretta da Jon Favreau con l’utilizzo di una CGI fotorealistica magniloquente. CGI, appunto. Per molti, l’utilizzo degli effetti visivi per ricreare gli animali della savana non dovrebbe consentire a Il Re Leone di classificarsi come “film animato”. Eppure, la maggior parte delle pellicole animate che vengono consumate oggi da grandi e piccoli sono interamente basate proprio sugli effetti visivi. Basti pensare ai lavori della Pixar, e della stessa Walt Disney Studios.

Walt Disney Studios che, forse per consentire a Frozen 2 di ottenere nuovo chiacchiericcio sui portali d’informazione, ha ufficialmente dichiarato che Il Re Leone di Favreau deve essere considerato come film in live-action. Cosa che lascia molto perplessi, dato che, come disse lo stesso regista in fase di marketing, tutto ciò che vediamo sullo schermo è fittizio, ricreato digitalmente al computer. E l’animazione al computer è, appunto, animazione. Gli incassi del film, quantomeno, parlano chiaro: Il Re Leone ha guadagnato 1 miliardo e 650 milioni. Allo stato attuale, più di Frozen 2.

Il vero vincitore

In entrambi i casi, comunque, sarebbe la Disney a detenere il primato. La questione solleva però molti dubbi, e pone l’accento sulla necessità di delineare meglio i confini tra animazione e live-action dinanzi all’utilizzo sempre più preponderante degli effetti visivi nei film. Cosa distingue Toy Story dal nuovo Il Re Leone? L’intento di riproduzione della realtà può essere negato nei lungometraggi Pixar, sempre intenti a replicare le texture dei vari oggetti fin nel più piccolo dettaglio? Un dibattito interessante, e di cui non vedremo la fine ancora per diverso tempo.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI