Star Wars: la trilogia classica cambia ancora per il debutto su Disney+

Star Wars: la trilogia classica cambia ancora per il debutto su Disney+

Di Marco Triolo

Oggi è il gran giorno per Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi: Disney+ ha fatto il suo debutto, portando con sé non solo il primo episodio di The Mandalorian, ma una bella fetta del catalogo Disney/Fox, tra cui ovviamente la trilogia originale di Star Wars. Visti tutti i cambiamenti apportati nel tempo a quei tre film da parte di George Lucas, la domanda sorge spontanea: quali versioni sono ora disponibili in streaming?

La risposta non è, purtroppo, “quelle originali restaurate finalmente in 4K”. No, i film caricati su Disney+ sono le edizioni speciali, con alcune piccole modifiche. Una è positiva: la fanfara di 20th Century Fox, adesso che quest’ultima compagnia è parte dell’impero Disney, è stata reintegrata prima del celebre crawl. L’altra invece non mancherà di scatenare nuove polemiche, e si riferisce all’ormai celeberrima sparatoria tra Han Solo e il cacciatore di taglie Greedo in Una nuova speranza. La scena è stata ulteriormente modificata nella versione Disney+. Vediamo come…

Nelle puntate precedenti…

Come probabilmente saprete già, nella versione originale di Guerre stellari, alias Episodio IV, alias Una nuova speranza, Han Solo sparava a bruciapelo e a sangue freddo a Greedo, uccidendolo. Quando George Lucas rimise mano ai film per creare le edizioni speciali, pensò che quella scena – la primissima apparizione di Han nel film – gettasse una luce troppo sinistra su un personaggio inteso come positivo. E così decise di modificare la scena in modo che fosse Greedo a sparare per primo – sbagliando mira a pochi centimetri dal suo bersaglio! – riconfigurando la mossa di Han come legittima difesa.

Da lì è nata una delle diatribe più longeve nella storia di Star Wars e uno dei pilastri su cui si fonda l’eterno odio dei fan nei confronti di Lucas. “Han Shot First” è diventato uno slogan urlato a squarciagola da chiunque abbia mai sognato di rivedere le vecchie versioni dei film.

Ed eccoci a Disney+

Nella nuova versione, si è pensato di dare una terza risposta inedita alla domanda “Chi ha sparato prima tra Han e Greedo?”. E quella risposta è: “Boh!”.

In questa clip si vede come, nel nuovo montaggio, una conveniente esplosione mascheri completamente la sequela di eventi, rendendo impossibile stabilire cosa sia accaduto davvero. Problema risolto? Molto probabilmente no: il fandom di Star Wars è tenace e, soprattutto ora che Disney e Fox si sono fuse, non smetterà di chiedere a gran voce un nuovo restauro delle versioni originali. Francamente, anzi, stupisce che non sia ancora arrivato, adesso che George Lucas non ha più voce in capitolo e che non ci sono più impedimenti legali di alcun genere. Una nuova edizione home video della trilogia originale sarebbe una scommessa sicura, in termini di vendite. Quanto ancora dobbiamo aspettare prima che Disney decida di farla uscire?

Fonte: Slashfilm

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI