Marvel: Kevin Feige risponde finalmente a Martin Scorsese

Marvel: Kevin Feige risponde finalmente a Martin Scorsese

Di Marco Triolo

Ogni volta che il dibattito sulla natura del cinema tra Martin Scorsese e la Marvel viene riportato a galla dalla dichiarazione di un diretto interessato, pensiamo che sia l’ultima volta. E ogni volta veniamo inevitabilmente delusi. Anche se, va detto, più diretti interessati di Kevin Feige non si può essere. Il neo-nominato Chief Creative Officer della Marvel non aveva mai, finora, rilasciato alcuna dichiarazione sulla questione. Ora le cose sono cambiate. Nel corso di un episodio del podcast Awards Chatter con il giornalista di The Hollywood Reporter Scott Feinberg, Feige ha finalmente rotto il silenzio. Secondo Scorsese i film Marvel non sarebbero cinema, nozione che ovviamente è contestata da Feige:

Penso che non sia vero. Sono dichiarazioni spiacevoli. Io e tutti quelli che lavorano a questi film amiamo il cinema, amiamo i film, amiamo andare al cinema, amiamo far parte di un’esperienza comune in un cinema pieno di gente.

E aggiunge:

Abbiamo fatto Civil War, con due dei nostri più popolari personaggi impegnati in uno scontro sia teologico che fisico. Abbiamo fatto fuori metà dei nostri personaggi alla fine di un film. Per noi è divertente prendere il nostro successo e usarlo per prenderci rischi e andare in direzioni nuove.

E ancora:

Tutti hanno una diversa definizione di cinema. Tutti hanno una diversa definizione di arte. Tutti definiscono il rischio in maniera diversa. Alcune persone non pensano che il nostro sia cinema. Tutti quanti hanno diritto alla loro opinione. Tutti quanti hanno il diritto di ripetere quella opinione. Tutti hanno la libertà di scrivere articoli su quell’opinione, e sono curioso di vedere cosa accadrà ora. Ma, nel frattempo, noi continueremo a fare film.

Ma è davvero questo il punto?

Feige non poteva che rispondere così, essendo colui che quell’universo cinematografico lo ha ideato e sviluppato. Ma Feige si perde anche per strada il punto della questione. Nel suo editoriale sul New York Times, Scorsese ha specificato che il vero problema, per lui, non è tanto l’esistenza di questo tipo di film, che definisce “una nuova forma d’arte“. Quanto il fatto che la loro diffusione stia soffocando la concorrenza e soprattutto il cinema d’autore. Ha scritto Scorsese:

La ragione è semplice. In molti posti, sia in questo Paese che nel resto del mondo, i franchise sono la scelta primaria se vuoi vedere qualcosa sul grande schermo. […] Le sale della maggior parte dei multiplex sono piene zeppe di film seriali.

Kevin Feige non sbaglia a dire di amare l’esperienza di visione nella sala. E, anzi, film come Avengers: Endgame sono pensati appositamente per essere visti su uno schermo enorme in mezzo a un pubblico esultante. In un certo senso, blockbuster come questo sono l’antidoto alla tanto temuta estinzione delle sale in favore dello streaming casalingo. Quello che Scorsese ha chiesto, tuttavia, è che le grandi produzioni lascino una fetta di mercato a quelle più piccole. Cosa su cui Feige non ha naturalmente interesse a rispondere. A questo punto non vale più nemmeno la pena augurarselo: il dibattito andrà avanti.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI