Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Di Marco Triolo

Sembra proprio che DC/Warner abbia trovato la formula per competere davvero con la Marvel, perché il Joker di Todd Phillips pare destinato a eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War. A riportarlo è Deadline, secondo cui il film con Joaquin Phoenix potrebbe registrare un profitto di 464 milioni di dollari, sommando gli incassi cinematografici e le proiezioni su home video e passaggi televisivi. Il film potrebbe fare anche di meglio se dovesse raggiungere i 900 milioni di incasso (attualmente è a 745).

Come è possibile? Partiamo specificando l’ovvio: non stiamo parlando di incassi, ma di profitti. Infinity War ha raccolto più di due miliardi di dollari nel mondo, ma i profitti di un film vanno calcolati sottraendo il budget di produzione, le spese pubblicitarie e la fetta riservata agli esercenti (la metà degli incassi). Al netto di tutto questo, Infinity War ha ottenuto mezzo miliardo di profitto.

Questione di matematica

Joker è costato molto, ma molto meno del concorrente Marvel, circa 70 milioni di dollari. Un budget davvero basso, relativamente al genere dei supereroi. Ma il successo ottenuto dal film, che, lo ricordiamo, in USA ha il severo divieto R, ha superato le aspettative. In USA Joker ha raccolto già 253.820.278 dollari (nel nostro Paese è oltre i 22 milioni di euro), e si avvia a diventare il film con divieto R di maggior successo di sempre. Ha già battuto il profitto di Wonder Woman (252,9 milioni) e si avvia a battere Aquaman (260,5 milioni). Potrebbe persino eguagliare, se non battere, Black Panther e i suoi 476,8 milioni.

Quali saranno le conseguenze di tutto questo lo scopriremo presto. Di certo, dopo una serie di tentativi andati a vuoto, DC e Warner hanno trovato un inaspettato campione. Jared Leto, che a quanto pare avrebbe tentato di bloccare il film, si starà mangiando le mani.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI