Marvel vs. Scorsese: anche Edward Norton dice la sua

Marvel vs. Scorsese: anche Edward Norton dice la sua

Di Marco Triolo

Durante un incontro con il pubblico alla Festa di Roma, Edward Norton ha detto la sua sulla diatriba Marvel/Scorsese. L’attore, che ha interpretato L’incredibile Hulk, ha preso decisamente le difese di Martin Scorsese. Sottolineando come, in realtà, sia ormai prassi prendere una dichiarazione e riportarla fuori contesto, causando reazioni forti. Ecco cosa ha dichiarato:

Credo che Martin Scorsese abbia dimenticato più cose sul cinema di quante chiunque di noi possa mai sperare di apprendere. È uno degli individui più immersi nella sua arte sul pianeta. Ha guadagnato il diritto di esprimere qualunque opinione abbia sul cinema.

Penso anche, però, che il suo discorso fosse più complesso. Ormai c’è l’abitudine di prendere questo tipo di dichiarazioni e pubblicarne un estratto, e poi la gente si offende. Il suo discorso era più complesso, parlava di cosa genera in lui emozioni. Ognuno reagisce in maniera diversa davanti a storie e mitologie diverse. Alcuni si riconoscono in una cosa, altri in un’altra. Non c’è modo, non esiste una formula per quantificare cosa crei quella magia.

Riflessioni su una carriera

Nel corso della lunga chiacchierata, Norton ha anche parlato dell’esperienza di Fight Club e La 25a ora. Nel caso del primo, ha ricordato il giorno dell’anteprima di Venezia:

Ricordo che ero con Brad Pitt e lui mi fa: “Come pensi che andrà?”. “Penso andrà molto male”. “Anch’io”. Allora tira fuori una canna e fa: “Fumiamocela, perché andrà male”. A Venezia il film venne fischiato. Quando uscì non andrò bene. Ma capimmo che quelle cose non importano: il pubblico a cui era mirato lo trovò, ci si identificò e col tempo il film divenne quello che volevamo.

E, a proposito dell’esperienza sul set di Spike Lee, Norton spiega quanto abbia influenza il suo ultimo film da regista, Motherless Brooklyn:

Venne girato in 26 giorni, il che è incredibile vista la complessità visiva del film. Vedere la meticolosità con cui Spike progettava il film e gli angoli di ripresa, e il piano di produzione per muoversi a New York in maniera così aggressiva ed efficiente, cambiò completamente la mia percezione di quanto lavoro puoi ottenere con così pochi soldi e tempo. Abbiamo girato Motherless Brooklyn in 46 giorni. Non ci sarei mai riuscito senza aver lavorato con Spike.

Leggi anche:
Martin Scorsese non cambia idea sui cinecomics
La risposta di James Gunn
La risposta di Samuel L. Jackson e Karen Gillan
La risposta di Robert Downey Jr.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI