Joker è un successo senza freni: può superare il miliardo di dollari?

Joker è un successo senza freni: può superare il miliardo di dollari?

Di Matioski

Immaginiamo che Joker scompaia dalle sale in questo momento. Sì, proprio il film diretto da Todd Phillips, con protagonista Joaquin Phoenix, apprezzatissimo da critica e pubblico. Tutte le copie del film si dissolvono, si vaporizzano. Puff. Non ne rimane più traccia. Si tratterebbe sicuramente di una grande perdita per chi non ha ancora avuto modo di vederlo, ma anche per gli spettatori che l’hanno già ammirato. Il lungometraggio vincitore del Leone D’oro al Festival di Venezia sarebbe perso per sempre.

Anche i produttori rimarrebbero sbigottiti dinanzi a questa scomparsa misteriosa. Eppure, un sorriso continuerebbe a restare sui loro volti. Perché chi ha investito soldi in Joker, può già ritenersi pienamente soddisfatto. Il film, costato 55 milioni di dollari, ha incassato 548 milioni nelle prime due settimane di programmazione. Un successo inaspettato, per un film vietato ai minori e dai forti toni drammatici. Un successo che non sembra destinato a dissiparsi tanto presto.

C’è già chi, speranzoso, sostiene che il film possa raggiungere il traguardo del miliardo di dollari d’incassi, forte della sua dimensione di fenomeno culturale sulla bocca di tutti. Tuttavia, difficilmente Joker potrà raggiungere quella soglia. In primis, si tratta di una pellicola che, seppur amata, non induce alla revisione. Gli appassionati, senza dubbio, ritorneranno in sala più volte per goderselo, ma il contenuto è volutamente tragico e amaro. Un’esperienza forte e poco “divertente” nel senso classico del termine. In secondo luogo, attualmente la distribuzione di Joker nel fiorente mercato cinese non è prevista. Una distribuzione determinante per raggiungere il miliardo.

Un altro record, altrettanto importante, è più a portata di mano. Joker potrebbe riuscire a raggiungere il primo posto nella classifica dei film vietati ai minori con il maggiore incasso nella storia del cinema. Seppur con qualche difficoltà. Nelle prossime settimane, infatti, gli introiti della pellicola al box office diminuiranno in maniera progressiva. Tuttavia, si prevede una lunga permanenza del lungometraggio con Joaquin Phoenix nelle sale. Le carte in regola per un’impresa al fotofinish ci sono tutte. Ecco la classifica aggiornata.

I film vietati ai minori con i maggiori incassi

  1. Deadpool 2: 785.025.593 milioni di dollari
  2. Deadpool: 783.680.557 milioni di dollari
  3. Matrix Reloaded: 738.576.929 milioni di dollari
  4. It: 700.457.969 milioni di dollari
  5. La passione di Cristo: 622.341.924 milioni di dollari
  6. Logan: 615.461.394 milioni di dollari
  7. Una notte da leoni 2: 586.464.305 milioni di dollari

Joker può raggiungere la cifra record di 800 milioni di dollari per un film vietato ai minori?S i tratta di un obiettivo assai ambizioso. Ma non del tutto irraggiungibile. La pellicola diretta da Todd Phillips sembra già diventata un cult, oggetto di riflessioni, elogi, critiche e parodie. Tutti vogliono vederlo. Tutti vogliono parlarne. In casi come questi, imporre dei limiti è poco consigliabile. Certo, i produttori sono già contenti così. Ma perché non essere ancora più contenti?

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI