Spider-Man: Tom Holland ha salvato l’accordo Disney-Sony?

Spider-Man: Tom Holland ha salvato l’accordo Disney-Sony?

Di Matioski

La grande soap opera estiva si è finalmente conclusa. Ad annunciarlo, l’arrivo del freddo autunno, ma anche il rinnovo dell’accordo tra Disney e Sony relativo alla gestione di Spider-Man. Com’è ormai risaputo, la Sony possiede i diritti di sfruttamento cinematografici del personaggio. Dopo varie vicissitudini, la versione del Tessiragnatele interpretata da Tom Holland è stata però ceduta “in prestito” alla Disney, con conseguente inserimento nel Marvel Cinematic Universe.

Proprio nel cuore dell’estate, ecco il colpo di scena: l’accordo tra le parti salta, e Spider-Man deve abbandonare il mondo condiviso di Iron Man, Captain America e soci. Lo sconcerto e il dissenso dei fan si è subito fatto sentire. Lo stesso Tom Holland, pur mantenendo un atteggiamento diplomatico, è apparso dispiaciuto dall’evoluzione degli eventi. Proprio Tom Holland sembra essersi rivelato determinante nella stipulazione del nuovo accordo tra le parti. Dopo diverse settimane, Disney e Sony hanno infatti trovato la quadratura del cerchio, e dunque Spider-Man potrà di nuovo scorrazzare tra i cieli dei Marvel Studios per almeno due pellicole.

L’intervista

Ma Tom Holland è stato davvero così importante per rinsaldare il legame tra le due major? Sembra difficile crederlo. Eppure, a confermare questa tesi è stato addirittura Bog Iger, il presidente della Walt Disney Company. Riportiamo qui di seguito parte della sua intervista con Jimmy Kimmel, così com’è stata riassunta dall’Hollywood Reporter:

“Abbiamo tenuto un evento chiamato D23, e Tom [Holland] era lì perché ha prestato la sua voce a un nuovo film Pixar, intitolato Onward. Ha detto qualcosa, ed è stato subito chiaro che i fan fremevano per vederlo tornare ad interpretare Spider-Man“. Iger continua spiegando che dopo il D23, Holland ha chiesto di avere il suo numero di telefono e il suo indirizzo e-mail. Iger ha risposto dicendo che avrebbe parlato con lui. Dopo la conversazione con Holland, Iger ha “fatto un paio di telefonate” prima di mettersi in contatto con la dirigenza Sony. “Lui ha chiamato me e io ho chiamato loro”, Iger dice, aggiungendo che “talvolta le compagnie, quando negoziano, si dimenticano delle persone a cui interessa davvero ciò che fanno”.

E’ tutto vero?

Ciò che segue è il punto di vista del redattore dell’articolo, e come tale va inteso. Personalmente, fatico a credere alla verità di queste parole. Se gli avvenimenti riportati da Bob Iger fossero autentici, infatti, la Disney apparirebbe come una major davvero ingenua. Non vi era certo bisogno della presenza di Tom Holland al D23 per comprendere che i fan avrebbero accolto con sfavore il suo addio al Marvel Cinematic Universe. Così come non vi è bisogno di un attore per risolvere le controversie tra due major così importanti.

Pensare a Tom Holland come parte attiva è un pensiero confortante, caloroso ed emotivo. Ci fa pensare ad una Hollywood umana, fatta da persone che hanno a cuore l’interesse dei fan. In parte, ciò è indubbiamente vero. Nessuno può escludere che la conversazione tra Tom Holland e Bob Iger sia effettivamente avvenuta. Tuttavia, in questo caso è stato il business a farla da padrone. La prosecuzione dell’accordo tra Disney e Sony fa contenti tutti: le due major, Tom Holland, gli spettatori. E non vi è nulla di male in questo.

Non vi è neppure nulla di male nel raccontare una piacevole storia Disney per farci andare a dormire sereni, e al contempo alimentare l’apprezzamento per uno degli attori più idolatrati del momento. Talvolta è anche bello sognare.

Fonte: Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI