Joker – Joaquin Phoenix lascia il set in un video di backstage

Joker – Joaquin Phoenix lascia il set in un video di backstage

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Roberto Recchioni disegna e recensisce Joker

Joaquin Phoenix è un attore che investe moltissimo sui suoi personaggi, e questo impegno richiede una grande concentrazione. Ospite al Jimmy Kimmel Live!, la star di Joker è stata presa completamente alla sprovvista – o almeno così sembra – da una clip che mostra una sua piccola intemperanza sul set, inviata alla trasmissione dal regista Todd Phillips.

Nel video, Phoenix ha il viso truccato e i capelli verdi, nel pieno della sua trasformazione in Clown del Crimine. Sta chiaramente preparando una scena, ma lo turba il fatto che qualcuno abbia cominciato a chiamarlo Cher – forse per gli atteggiamenti da “diva” – e accusa il direttore della fotografia Lawrence “Larry” Sher di aver coniato quel nomignolo per lui. Dopo una serie di mugugni e parolacce («Non è neanche un insulto… Cher? È una cantante, attrice, ballerina, icona della moda: come può essere un insulto?»), l’attore si alza e se ne va.

Phoenix ha reagito con un certo imbarazzo, scusandosi per l’accaduto. «I film, a volte, possono diventare intensi» ha spiegato, «perché c’è molta gente concentrata in spazi limitati, e tu stai cercando di trovare qualcosa, quindi la situazione diventa un po’ tesa… ma questo sarebbe dovuto rimanere privato». Al di là del fatto che l’attore sapesse o meno della clip, la sua diffusione è un’astuta mossa di marketing per alimentare le attese.

Potrete vederla qui di seguito (a partire dal minuto 8:27), ma prima vi ricordo che Joker ha vinto il Leone d’Oro alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e uscirà il 3 ottobre nelle sale italiane.

La clip

LEGGI ANCHE:

Quale Joker cinematografico ha commesso più crimini?

Joker, i familiari delle vittime della strage di Aurora e la risposta di Warner

La recensione di Joker da Venezia 76

Un trailer cinese di Joker

Joker e The Batman sono ambientati nello stesso universo narrativo?

La conferenza stampa di Joker a Venezia 76

Le foto dei protagonisti di Joker da Venezia 76

Il secondo trailer di Joker

Il primo trailer di Joker

Il primo poster di Joker

La sinossi ufficiale

Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Il cast e la produzione

Nel film, Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single che attira l’attenzione del Joker. Frances Conroy è la mamma di quest’ultimo, mentre Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale. Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne.

Il cast comprende inoltre Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.

La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.

La sceneggiatura

Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips, che è anche il regista.

Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico” da inizio anni Ottanta.

Joker

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI