Con il film di Downton Abbey si sfiora la perfezione, la nostra recensione

Con il film di Downton Abbey si sfiora la perfezione, la nostra recensione

Di Adriano Ercolani

Dichiariamolo subito a scanso di equivoci: Downton Abbey è il lungometraggio che davvero sfiora la perfezione. Scrivendo ciò intendiamo che ogni componente con cui è stato assemblato si incastra con le altre in maniera certosina, contribuendo a formare una sinfonia cinematografica dove la forma funziona da custodia preziosa per il contenuto. E da questo ci pare giusto partire: la storia scritta da Julian Fellowes sviluppa i personaggi e le situazioni già amati nello show televisivo ampliandoli e sviluppandone una dimensione più contemporanea, filtrata ovviamente attraverso gli stilemi e le coordinate del film in costume di tradizione britannica.

Un film che sfiora la perfezione

Downton Abbey è un’opera che parla infatti dell’importanza della tradizione eppure ha il coraggio di mettere in scena una piccola grande rivoluzione sociale. Sa mostrare la fierezza e la saggezza del passato ma parla di temi che riguardano il nostro presente. Fattore forse più importante di tutti, il film diretto da Michael Engler possiede un cuore pulsante, in cui ogni personaggio sviluppa il proprio arco narrativo con pienezza emotiva. Ed ecco allora che una classica storia di incontro, attrazione, garbato corteggiamento può diventare emozionante da vivere, e un bacio rubato in un momento di silenzio si trasforma nella scena più romantica vista sul grande schermo da tempo immemore. Downton Abbey non è semplicemente una riproposizione laccata di quanto abbiamo ammirato sul piccolo schermo: al contrario ne è un aggiornamento lucido, estremamente preciso, che regala profondità al progetto e lo proietta dentro il nostro presente e – perché no? – speriamo anche nel futuro.

Impareggiabile Maggie Smith

In una cast di attori che conosce a meraviglia il proprio ruolo ma sa anche come variarne le corde con minuzia magistrale, a svettare è la grande decana Maggie Smith, impareggiabile nel conferire alla sua Violet Crawley la classe, l’ironia caustica e la saggezza profonda dei migliori personaggi che il cinema britannico ha saputo regalarci nel corso degli anni. Downton Abbey possiede radici profonde, possenti. In un gioco di specchi quasi sorprendente, guardando questo lungometraggio più che la serie TV o il precedente Gosford Park di Robert Altman – che ricordiamo ha regalato a Fellowes l’Oscar per la sceneggiatura originale – a tornare alla mente è Quel che resta del giorno, capolavoro di James Ivory tratto dal bellissimo romanzo di Kazuo Ishiguro. Come in quel film anche in questo di Engles nella rappresentazione dei due mondi che si incontrano a prevalere è il sentimento, messo in scena in maniera ancor più potente se deve essere trattenuto a causa delle etichette e delle ferree regole sociali.

Una gioia per gli occhi e una boccata di aria fresca

Formalmente ineccepibile, Downton Abbey è un melodramma di raffinatezza e introspezione psicologica inusitate. Una gioia per gli occhi e una boccata di aria fresca per chi ha bisogno di emozionarsi grazie al racconto più potente: quello che parla di esseri umani.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI