Gotham Awards 2019 – Ava DuVernay e Sam Rockwell riceveranno un tributo

Gotham Awards 2019 – Ava DuVernay e Sam Rockwell riceveranno un tributo

Di Marlen Vazzoler

La 29ma edizione degli IFP Gotham Awards, che come ogni anno apre la stagione dei premi in America, ha annunciato i nomi dei primi due artisti che onorerà quest’anno con un tributo: Ava DuVernay riceverà il Director Tribute mentre Sam Rockwell l’Actor Tribute.

Ava DuVernay

Ha diretto il film nominato all’Oscar Selma, il documentario nominato agli Oscar 13th. Tra i suoi ultimi progetti When They See Us che ha ottenuto numerose candidature agli Emmy. Al momento è impegnata nella supervisione della serie tv Queen Sugar, e nella realizzazione dello show Cherish the Day.

Jeff Sharp, executive director di IFP e del Made in NY Media Center, ha detto:

“Ava DuVernay è una regista influente e rivoluzionaria il cui lavoro getta una luce tanto necessaria quanto attesa sulla storia del razzismo sistemico della nostra nazione incorporato oggi nelle nostre istituzioni giudiziarie.

È illuminante e di grande impatto per una nuova ondata di cineasti e i suoi film sono profondamente consequenziali allo sforzo continuo della nostra nazione di fornire una giustizia uguale per tutti”.

Sam Rockwell

Ha vinto un Oscar come attore non protagonista in Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, ha ottenuto una candidatura anche per Vice. È stato nominato agli Emmy per il suo ruolo in Fosse/Verdon.

Sharp ha detto:

“Siamo altrettanto lieti di presentare l’ Actor Tribute al talentuoso Sam Rockwell. Sam porta semplicemente il suo talento in ogni ruolo che interpreta, che si tratti di un antieroe in un film d’autore, un eroe in uno tentpole o un’icona leggendaria in una miniserie.
Le sue performance convincenti e genuine sono un dono per tutti noi. Sia Ava che Sam sono dei leader e dei campioni dei film indipendenti. Il loro supporto e la dedizione all’arte, alla comunità e all’IFP continuano a ispirare questa generazione”.

La cerimonia si terrò il 2 dicembre al Cipriani Wall Street a New York.

Fonte IFP

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

David di Donatello 2024: Premio alla Carriera a Milena Vukotic, Anatomia di una caduta Miglior film internazionale 12 Aprile 2024 - 17:41

Il David dello Spettatore verrà consegnato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi alla 69ª edizione dei Premi David di Donatello

David di Donatello 2024: C’è ancora domani ottiene 19 nomination 3 Aprile 2024 - 13:47

C'è ancora domani, l'opera prima di Paola Cortellesi ha ottenuto 19 nomination alla 69a edizione dei Premi di Donatello.

Oscar 2024: ascolti in crescita, +4% rispetto al 2023 12 Marzo 2024 - 10:55

Gli Oscar continuano a regalare soddisfazioni alla ABC, segnando una crescita costante negli spettatori.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI