The Perfect Candidate, la lotta di una donna per cambiare la società araba – La recensione da Venezia

The Perfect Candidate, la lotta di una donna per cambiare la società araba – La recensione da Venezia

Di Marco Triolo

Dopo La bicicletta verde, Haifaa Al-Mansour torna con The Perfect Candidate a raccontare una storia al femminile ambientata nella sua Arabia Saudita. Con qualche spunto interessante che ci permette di capire meglio un mondo distante, ma molto più complesso di quanto pensiamo e in costante mutamento.

Al centro del film c’è Maryam (Mila Al Zahrani), una dottoressa che opera nel pronto soccorso di una cittadina di provincia e sogna occasioni di lavoro migliori. Finché non perde un volo per Dubai e per un corso di specializzazione per lei molto importante. L’imprevisto la porterà a candidarsi per caso alle elezioni per il consiglio comunale. Maryam decide di prendere seriamente la cosa, sia per dimostrare che una donna può vincere le elezioni, sia per far asfaltare la stradina che porta al pronto soccorso e contribuire a salvare vite.

The Perfect Candidate

Un film ottimista

The Perfect Candidate è un film semplice e lineare, che porta avanti un tema preciso e lo sviscera lentamente. Utilizzando l’umorismo non solo per alleggerire circostanze altrimenti drammatiche, ma anche per mostrare la forza d’animo delle persone anche nelle realtà più soffocanti. Al-Mansour dipinge una galleria di personaggi che restano impressi: oltre a Maryam, suo padre, un musicista in partenza per un tour ambizioso, e le sorelle, tra cui una fotografa professionista. Tutti si muovono attraverso gli spiragli concessi da una società a maglie strette, che però si sta molto lentamente aprendo. Tutti intendono approfittare dei cambiamenti per migliorare la condizione propria e quella degli altri.

Ne esce un film smaccatamente ottimista. Senza rivelare troppo, la parabola di Maryam si fa portavoce del chiaro pensiero della regista: abbiamo fatto strada, ma di lavoro da fare ce n’è ancora tanto. In un momento in cui, in Occidente, stiamo dando per scontate tutte le conquiste fatte nell’ultimo secolo, osservare un punto di vista del genere ha un che di rinfrescante.

The Perfect Candidate

Ma The Perfect Candidate è prima di tutto un film riuscito, che sa farci immedesimare nella lotta della sua protagonista. E ci sprona a notare le similitudini tra le nostre società, più che sottolinearne le differenze. L’enfasi sull’utilizzo di internet come mezzo per ottenere informazioni utili è un elemento chiave per capire quanto ormai ogni nazione sia un pezzo di un unico puzzle. Tutti abbiamo qualcosa da imparare gli uni dagli altri. Basterebbe solo sapersi ascoltare senza pregiudizi.

Seguite tutti i nostri aggiornamenti dalla Mostra di Venezia 2019.

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI