The Mandalorian e le altre serie Disney+ usciranno settimanalmente

The Mandalorian e le altre serie Disney+ usciranno settimanalmente

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il primo trailer di The Mandalorian

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza del binge watching, favorita dal successo di Netflix, Amazon Prime Video e altre piattaforme streaming: questi servizi, infatti, pubblicano contemporaneamente tutti gli episodi di una singola serie, permettendo così agli utenti di vedere un’intera stagione nell’arco di pochi giorni, attraverso una fruizione compulsiva. Si tratta di un modello completamente diverso da quello a cui siamo sempre stati abituati, basato sull’uscita settimanale delle puntate in giorni e orari prestabiliti. Le piattaforme on-line prediligono una strategia diversa, volta a favorire la libertà del pubblico, che si costruisce il suo “palinsesto” nei modi e nei tempi che ritiene opportuni.

Alcuni, però, sentono la mancanza della cadenza settimanale. Joss Whedon dichiarò ad esempio di non amare il binge-watching, perché non consente di metabolizzare ogni singolo episodio nelle tempistiche adeguate:

Le mie preferenze sono più “vecchia scuola”. Qualunque cosa cui possiamo aggrapparci che permetta di fare qualcosa di specifico, un episodio specifico, è utile per il pubblico. Ed è utile anche per gli sceneggiatori. “Questo è ciò di cui parliamo questa settimana!”. Avere sei, dieci, tredici ore senza un momento in cui gli spettatori possano respirare e assorbire ciò che abbiamo fatto… dire “Oh, questa è solo la parte 7 di 10”, lo rende amorfo da punto di vista emotivo. E questo mi preoccupa nella nostra cultura, il fatto di avere accesso a tutto in qualunque momento.

In effetti, il binge-watching rende più difficile il dialogo fra gli spettatori, poiché non tutti si trovano sempre allo stesso punto della stagione.

La scelta di Disney+

Ed è qui che arriva Disney+, la nuova piattaforma streaming della Disney. TV Line rivela infatti che il servizio non replicherà il modello reso celebre da Netflix, ma lancerà gli episodi delle sue serie originali settimanalmente, come un canale televisivo (o come altri servizi on-line, tra cui DC Universe).

Ciò significa che le puntate di The Mandalorian, High School Musical: The Musical: The Series, The Falcon & The Winter Soldier e tutti gli altri show usciranno settimana per settimana, senza la possibilità di fare binge-watching… almeno, non da subito, perché una volta complete le stagioni saranno disponibili per intero.

Per soldi o per amore?

Ovviamente la scelta di Disney+ è dettata anche da ragioni economiche. L’uscita degli episodi a cadenza settimanale costringerà gli utenti a proseguire il proprio abbonamento per mesi, evitando il rischio che i fan di una specifica serie la guardino tutta d’un fiato e disdicano l’iscrizione nell’arco di poche settimane. Al contempo, però, non si può negare che ci sia anche la volontà di distinguersi dalla concorrenza. Questa soluzione favorisce infatti una fruizione “vecchia scuola” (per citare Whedon) che pone tutti gli utenti sullo stesso livello, ed esclude l’ansia da binge-watching.

Inoltre, bisogna considerare che Disney+ – almeno all’inizio – non sarà ricca di serie originali come Netflix, quindi il suo catalogo non potrà garantire il ricambio che vediamo nella concorrenza. Le uscite settimanali consentiranno al servizio di proporre qualcosa di nuovo ogni sette giorni, fidelizzando il pubblico come nella televisione tradizionale.

Disney+

Fonte: TV Line

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI