Disney+ vuole rilanciare Mamma ho perso l’aereo, Una notte al museo e altri franchise

Disney+ vuole rilanciare Mamma ho perso l’aereo, Una notte al museo e altri franchise

Di Lorenzo Pedrazzi

L’acquisizione di 21st Century Fox da parte di Disney ha aperto nuovi orizzonti alla Casa di Topolino, che ora dispone di molti altri franchise cinematografici (in aggiunta a quelli che già possedeva, peraltro numerosi). I Fantastici 4, gli X-Men e tutti i personaggi correlati sono nelle mani dei Marvel Studios, che prima o poi li introdurranno nel Marvel Cinematic Universe; Avatar e Il pianeta delle scimmie sono una priorità, quindi restano nei piani della Disney come lo erano già in quelli della Fox. Ma c’è anche dell’altro.

L’amministratore delegato Bob Iger, nel consueto discorso sui ricavi trimestrali della compagnia, ha rivelato che i franchise di Mamma ho perso l’aereo, Una notte al museo, Una scatenata dozzina e Diario di una schiappa saranno tutti rilanciati su Disney+, il servizio streaming che debutterà nei prossimi mesi. Trattandosi di “marchi” per famiglie, sono perfetti per il target ideale della Disney, soprattutto per arricchire il catalogo dell’imminente piattaforma on-line.

Saranno quasi certamente di reboot, quindi manterranno il titolo e il soggetto di fondo, ma gli attori – e magari anche i personaggi – potranno variare.

Saghe da rilanciare

I primi due film di Mamma ho perso l’aereo (alias Home Alone) hanno incassato più di 700 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre i tre sequel successivi – senza Macaulay Culkin – hanno avuto meno fortuna: due di essi, peraltro, sono stati distribuiti direttamente in home video.

I due film della serie Una scatenata dozzina, invece, hanno guadagnato più di 300 milioni di dollari globali, e facevano affidamento sul carisma di Steve Martin nel ruolo di protagonista. Dal canto suo, la trilogia di Diario di una schiappa ha incassato circa 70 milioni per episodio, ma il quarto – già un reboot – è andato meno bene: 40 milioni.

Ben più roboante il successo di Una notte al museo. I tre film di Shawn Levy con Ben Stiller hanno guadagnato in tutto più di 1.3 miliardi di dollari, quindi non c’è da stupirsi che la Disney voglia riproporre il franchise.

Un futuro in streaming

Come detto prima, diversamente da quasi tutti i capitoli prodotti dalla Fox, i reboot di questi franchise non troveranno posto nelle sale, ma usciranno in streaming su Disney+. La stessa sorte toccherà a Lilli e il Vagabondo, remake in live-action dell’omonimo classico animato. È chiaro che la Casa di Topolino ha intenzione di offrire un catalogo ricco di brand riconoscibili, indirizzati specificatamente alle famiglie.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: ScreenRant

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI