The Mandalorian – Jon Favreau svela il consiglio che ha ricevuto da George Lucas

The Mandalorian – Jon Favreau svela il consiglio che ha ricevuto da George Lucas

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Disney ha investito quasi 15 milioni per ogni episodio di The Mandalorian

La saga di Star Wars è transgenerazionale, valica i confini anagrafici e supera le distinzioni di target: il suo pubblico, insomma, è molto ampio, come quello di Harry Potter o dei supereroi dei fumetti, giusto per citare altri due grandi fenomeni della convergenza culturale. Detto questo, è opportuno ricordare che tali narrazioni sono state concepite originariamente per un pubblico giovane, diviso tra l’infanzia e l’adolescenza, come sa bene il demiurgo George Lucas.

Ebbene, è proprio questo il fulcro del consiglio che Lucas ha dato a Jon Favreau, creatore della serie The Mandalorian. L’ha spiegato lui stesso a GQ:

Una cosa che mi ha detto è stata, “Ricorda Jon, il vero pubblico di tutte le storie e tutti i miti sono i ragazzi che stanno crescendo”, perché [George Lucas] è davvero un seguace di Joseph Campbell [saggista e storico delle religioni che ha studiato il viaggio dell’eroe archetipico in diverse mitologie, ndr]. Ci piacciono le storie da adulti, ma davvero, la narrativa consiste nell’insegnare la saggezza delle generazioni precedenti ai bambini che diverranno adulti, e fornire loro un contesto relativo a come comportarsi e come imparare le lezioni del passato senza fare nuovi errori. Questa è la speranza, di insegnare loro a evitare le difficoltà ma acquisire tutta la saggezza.

Joseph Campbell è stato effettivamente citato da Lucas come fonte d’ispirazione per Star Wars, e il creatore della saga spera che questa “filosofia” passi anche attraverso la prima serie in live-action ambientata nella galassia “lontana lontana”. Certo, in questo caso la trama e il protagonista sono ben diversi (forse più ruvidi e brutali), ma sarà interessante scoprire se Jon Favreau ha recepito il suggerimento del suo maestro.

Vi ricordo che The Mandalorian ha come protagonista l’eponimo mandaloriano (Pedro Pascal), “erede” ideale di Jango e Boba Fett, ed è stata creata da Jon Favreau (Iron Man, Il Libro della Giungla); nel cast figurano anche Gina Carano, Carl Weathers, Nick Nolte, Omid Abtahi e Werner Herzog. Le musiche sono di Ludwig Göransson.

L’uscita è attesa per il 12 novembre su Disney+, mentre il primo trailer potrebbe essere svelato ufficialmente durante il D23 Expo del prossimo 23 agosto.

The Mandalorian

La sinossi ufficiale

Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un altro guerriero emerge nell’universo di Star Wars. La serie The Mandalorian si svolge dopo la caduta dell’Impero e prima della minaccia del Primo Ordine. Seguiremo la storia di un pistolero solitario nelle zone più remote della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica.

LEGGI ANCHE:

Jon Favreau sta già scrivendo la stagione 2 di The Mandalorian

Le prime foto ufficiali di The Mandalorian

Riprese finite per The Mandalorian

Confermata anche la presenza del droide R5-D4 in The Mandalorian

Confermata la presenza del droide IG-88 in The Mandalorian

Annunciato il cast di The Mandalorian

Jon Favreau svela una curiosa arma sul set di The Mandalorian

La prima foto ufficiale di The Mandalorian

Jon Favreau annuncia The Mandalorian

Prime foto dal set di The Mandalorian

Regia e produzione

Dave Filoni (Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels) dirige il primo episodio, mentre gli altri sono stati affidati a Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok). Pare che la Disney voglia investire 10 milioni di dollari per ogni puntata, portando il budget complessivo a 100 milioni.

I produttori esecutivi sono Jon Favreau, Dave Filoni, Kathleen Kennedy, Colin Wilson e Karen Gilchrist. Vi terremo aggiornati. La serie uscirà nel 2019 su Disney+, il nuovo servizio streaming della Disney.

Fonte: ComingSoon.net

LEGGI ANCHE

Invincible: la serie è già stata rinnovata per le stagione 4 e 5? 16 Aprile 2024 - 18:11

A quanto pare la serie animata è stata rinnovata per altre due stagioni, ecco tutti i dettagli.

Lo streaming sempre più vicino alla TV: Disney+ pronta a lanciare canali tematici 16 Aprile 2024 - 11:00

Disney+ sta pianificando il lancio di canali tematici dedicati a Star Wars, Marvel, Pixar e classici Disney, attivi h24.

Doctor Who: Varada Sethu sarà companion di Ncuti Gatwa con Millie Gibson 14 Aprile 2024 - 16:30

Grandi notizie per i fan di Doctor Who! Varada Sethu si unisce a Ncuti Gatwa e Millie Gibson nella stagione 2.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI