Robert Downey Jr. prende le distanze dalla Marvel: “Io non sono Iron Man”

Robert Downey Jr. prende le distanze dalla Marvel: “Io non sono Iron Man”

Di Matioski

La frase “Io sono Iron Man“, pronunciata dal personaggio di Tony Stark nelle battute conclusive di Avengers: Endgame, è diventata un autentico motto per gli appassionati delle pellicole Marvel Studios. Un’affermazione di identità che corona l’evoluzione del supereroe in armatura, legato indissolubilmente all’interpretazione dell’attore che gli ha prestato il volto al cinema: Robert Downey Jr.

La sua carriera, messa a repentaglio da una vita di abusi, è stata rilanciata proprio grazie al primo Iron Man, datato 2008. Da quel momento, Downey Jr. si è calato nei panni di Tony Stark in ben 10 occasioni nell’arco di 11 anni. Un ruolino di marcia che è una rarità nel mondo del cinema. Interprete e personaggio si sono influenzati a vicenda, e le due figure si sono inevitabilmente sovrapposte presso gli occhi del grande pubblico.

Un’armatura ingombrante

Robert Downey Jr. ha partecipato ad altre pellicole di grande successo, come la serie di Sherlock Holmes. Tuttavia, è incappato anche in un clamoroso flop al botteghino, quel The Judge su cui aveva scommesso molto. Il successo all’esterno del Marvel Cinematic Universe non è, dunque, garantito. Iron Man, in qualità di personaggio iconico ed esplorato in molteplici media, può sopravvivere senza Downey Jr. Ma Downey Jr. può sopravvivere senza Iron Man?

Dev’essere questa la domanda che è balenata nella mente dell’attore, all’indomani del suo abbandono dell’armatura. Il pubblico sarà pronto ad ammirare le sue nuove interpretazioni, oppure Robert Downey Jr. correrà il rischio di restare intrappolato per sempre nell’ingombrante personaggio di Tony Stark? L’attore ha deciso di chiarire il suo punto di vista, distaccandosi in modo netto dal suo recente passato nei Marvel Studios.

La dichiarazione di Robert Downey Jr.

Non sono il personaggio che interpreto, né tantomeno uno dei protagonisti di The Fantasticks. Oppure Will di Oklahoma. Devo prendere le distanze. Non mi identifico con il mio lavoro, e con ciò che ho fatto per i Marvel Studios. Non sono il periodo di tempo che ho speso interpretando questo personaggio. Ho appena terminato un incredibile lavoro durato 10 anni, davvero soddisfacente dal punto di vista creativo. E’ stato un duro lavoro, in cui mi sono immerso a fondo. Ma non può impedirmi di esplorare nuove frontiere, dal punto di vista professionale e personale. E’ sempre meglio guardare avanti.

Gli spettatori più affezionati al personaggio di Iron Man potrebbero accettare a fatica queste dichiarazioni. Specie perché sorprende vedere Downey Jr. così deciso a scrollarsi di dosso l’ombra di Tony Stark, dopo esserne stato ammantato per moltissimo tempo. Eppure, osservando la situazione con distacco, l’esigenza espressa dall’attore appare comprensibile. Le pagine della storia di Hollywood sono ricche di interpreti rimasti intrappolati nelle spire di un ruolo iconico.

Conclusioni

Robert Downey Jr. è già lanciato verso nuovi progetti. Finalmente sembra essere entrato in fase di post-produzione il sospirato Sherlock Holmes 3, capitolo conclusivo della trilogia che lo vede al fianco di Jude Law. In seguito, l’attore interpreterà il Dottor Dolittle, in un film che prevede un cast vocale davvero eccezionale. Non possiamo fare altro che augurare a Robert Downey Jr. un proseguimento di carriera ricco di successi. E prima o poi, chissà, forse l’armatura giallorossa ritornerà a sfrecciare nei cieli di New York.

Fonte: IndieWire.com

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI