Japan Expo – La premiere della stagione 4 di My Hero Academia

Japan Expo – La premiere della stagione 4 di My Hero Academia

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dal 12 ottobre la 4a stagione di My Hero Academia, PV, visual e cast

Al Japan Expo si è tenuta la premiere europea del primo episodio della quarta stagione dell’anime di My Hero Academia, che andrà in onda dal 12 ottobre in Giappone. La data del simulcast italiano non è ancora stata annunciata ufficialmente.

All’evento a numero chiuso proiettato nella sala Mikan hanno potuto partecipare solo i detentori di biglietto, dopo aver ritirato l’invito gratuito nell’area Sumire.

Dopo la proiezione dell’ultimo PV della quarta stagione, è stato mostrato il primo episodio senza le sigle.

La struttura

L’episodio adatta tre capitoli del manga il 125-126-127 e a parte qualche piccolo elemento si tratta quasi di una trasposizione fedele delle tavole.
Seguendo però questa struttura narrativa il ritmo dell’episodio diventa altalenante, tanto che lo possiamo dividere in tre parti:
-la riunione tra l’Unione dei Villain e Overhaul (125), caratterizzata da azione, sangue e tensione;
-la scena slice of life ambientata a scuola, con Midoriya che parla con All Might del suo apprendistato e l’arrivo di Mirio e Midoriya nell’ufficio di Sir Nightey (126);
-l’ultima parte è nuovamente tesa e ricca d’azione, ma la scelta di ampliare la spiegazione dietro all’imitazione di Midoriya, aggiungendo anche un flashback, porta a un calo della tensione (fine 126-127), impattando negativamente il ritmo.

Animazione

Un passaggio molto brusco nella prima parte e qualche altro dettaglio porta a pensare che questa non sia la versione finita dell’episodio. Ci chiediamo se l’animazione e le correzioni siano state completate in tempo per questa anteprima.

Il character designer Yoshihiko Umakoshi non ha preso parte a questo episodio. Non sappiamo se la sua presenza in questa stagione sarà minima come è già accaduto nella terza, per via dei suoi impegni con il film di Doremì.

Naturalmente la parte da leone è rappresentata dalle due sequenze d’azione, entrambe ben coreografate, anche se ho preferito la composizione della seconda rispetto alla prima.

Interessante è stato l’uso del lettering in due scene dell’episodio, un effetto che non abbiamo visto usare molto ma che ben si presta sopratutto nella scena con Present Mic.

Per quanto riguarda la colonna sonora, Yuki Hayashi ha usato alcune nuove tracce assieme ad alcune BGM (backgound music) che ben conosciamo.

Conclusioni

La premiere non apre col botto la quarta stagione ma introduce molto bene la minaccia rappresentata da Overhaul e da grande spazio al personaggio di Sir Nightey, che avrà un ruolo chiave in questo nuovo arco.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

Cannes 2024: Palma d’oro onoraria per George Lucas 9 Aprile 2024 - 19:09

George Lucas, regista riceverà la Palma d'oro onoraria durante la Cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI