Black Mirror 5 – Charlie Brooker sull’episodio con Miley Cyrus, dall’ispirazione alle musiche dei Nine Inch Nails

Black Mirror 5 – Charlie Brooker sull’episodio con Miley Cyrus, dall’ispirazione alle musiche dei Nine Inch Nails

Di Filippo Magnifico

Tra gli episodi che compongono la quinta stagione di Black Mirror, da poco sbarcata su Netflix (QUI trovate la nostra recensione), troviamo Rachel, Jack and Ashley, Too, che vede nel cast la pop star Miley Cyrus. Intervistati da Entertainment Weekly, il creatore della serie Charlie Brooker ha parlato dell’episodio, rivelandone l’ispirazione:

Abbiamo parlato dell’ascesa delle versioni olografiche di artisti come Prince, Whitney Houston e Amy Winehouse. […] Sono stati masticati dall’industria dello spettacolo e ora vengono resuscitati. È una cosa molto macabra. Abbiamo anche pensato alle intelligenze artificiali (se ne potessimo programmare una in grado di scrivere come John Lennon?). Ad Alexa e a tutti gli assistenti virtuali. Tutto questo ha portato ad un idea: e se potessimo avere un assistente virtuale ispirato alla personalità di una celebrità?

Le musiche dei Nine Inch Nails

Nell’episodio Ashley O, il personaggio interpretato da Miley Cyrus, ci offre una versione alternativa di alcune canzoni dei Nine Inch Nails, edulcorate sia nelle musiche – decisamente più pop – che nei testi.

Intervistato da Billboard, Charlie Brooker ha parlato della scelta delle canzoni e di come ha ottenuto il permesso di Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, non solo di utilizzare le sue canzoni ma anche di modificarle.

Ha subito capito le nostre intenzioni. Ci siamo sentiti via email ed era molto felice. Ha chiesto di dare un’occhiata alla sceneggiatura e io ho avuto modo di riscrivere i testi dando loro una chiave “motivazionale”. Ma non sono il miglior paroliere in circolazione…

Per chi non lo sapesse, Black Mirror è una serie antologica che sfrutta gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per esplorare le problematiche relative all’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, ma traslandolo in forma allegorica.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI