Spider-Man: Far From Home – Mysterio è un cattivo scontato?

Spider-Man: Far From Home – Mysterio è un cattivo scontato?

Di Matioski

Nei trailer di Spider-Man: Far From Home rilasciati fin qui, Mysterio, interpretato da Jake Gyllenhaal, è stato dipinto come un alleato di Peter Parker. Un alleato, peraltro, proveniente da una Terra parallela (abbiamo parlato delle possibili diramazioni del Multiverso qui).

Eppure, il lettore più avido di fumetti e/o chi ha guardato almeno una serie animata di Spidey, sa benissimo che Mysterio è uno dei villain più tipici del supereroe, nonché membro dei Sinistri Sei in numerose occasioni.

Nei comics, infatti, Quentin Beck (questa l’identità segreta del personaggio), è un ex-stuntman e creatore di effetti speciali per Hollywood. Pur essendo privo di superpoteri, è capace di sfruttare tutte le sue conoscenze sceniche per creare illusioni realistiche, camuffarsi sotto altre vesti, e raggirare le sue vittime in modi sempre più fantasiosi.

Sono grandi, dunque, le differenze che sembrano separare l’incarnazione cartacea di Quentin Beck dalla sua controparte filmica, almeno in apparenza. In realtà, Mysterio si presentò come super-eroe nel suo esordio fumettistico, per essere poi smascherato da Spider-Man. Insomma, quella del Mysterio “buono per finta” è una solfa trita e ritrita.

Davvero dobbiamo aspettarci un colpo di scena così “scontato” da Spider-Man: Far From Home? Oppure, come già capitato in passato, i creativi del Marvel Cinematic Universe giocheranno con le nostre aspettative, fino a sovvertirle? Divertiamoci a ipotizzare il destino di Mysterio al cinema, mettendo sul piatto quattro ipotesi.

Mysterio è cattivo e NON proviene dal Multiverso

L’ipotesi più quotata, ma anche la più deludente, dato che cancellerebbe in un soffio le suggestioni delle Terre parallele. Il regista della pellicola, Jon Watts, ha dichiarato che il Multiverso esiste, ed è persino stata rilasciata una clip dedicata. Gli ultimi film degli Avengers, però, ci insegnano che è bene non fidarsi appieno delle campagne marketing dei Marvel Studios.

Mysterio, dunque, potrebbe essere un “semplice” cattivo con un background simile a quello fumettistico, e con tante fandonie da raccontare. Compresi gli Elementali, le creature che affronta nei trailer, e che potrebbero essere, in realtà, semplici illusioni.

Tuttavia, ad avvalorare la presunta provenienza da un’altra dimensione di Quentin Beck vi è un personaggio noto per la sua sagacia: Nick Fury. Davvero Nick è la prima vittima del potenziale raggiro di Mysterio? Oppure, la verità è un’altra? Anche l’ex-capo dello Shield, interpretato da Samuel L. Jackson, potrebbe essere un’illusione creata dal cattivo che si diletta ad indossare bocce di vetro in testa. Potrebbe non essere il vero Nick Fury. Forse si tratta del Camaleonte, altro avversario di Spider-Man capace di assumere le sembianze di persone ignare?

Mysterio è cattivo e proviene dal Multiverso

Appurata l’esistenza del Multiverso, ciò non toglie che Mysterio possa avere comunque intenzioni malevole. Presentatosi come super-eroe al cospetto di Nick Fury, potrebbe essere il cattivo più spietato della Terra parallela da cui proviene. Terra che, forse, potrebbe aver già conquistato, dopo essersi sbarazzato dello Spider-Man di quella realtà. Oppure degli Spider-Men di molteplici realtà.

Sarebbe uno shock, per il povero Peter Parker, scoprire che l’uomo di cui si è fidato non è soltanto un villain, ma anche il suo personale assassino multi-dimensionale.

Mysterio è buono, ma diventa cattivo

“O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”. Così diceva Harvey Dent ne Il Cavaliere Oscuro. Niente di meglio, a livello narrativo, di un puro di cuore che diventa malvagio a causa di circostanze avverse. Chiedere a Walter White per credere.

Jake Gyllenhaal sarebbe perfettamente in grado di mostrare una progressiva discesa nell’oscurità nel personaggio. Una discesa che renderebbe Mysterio tridimensionale, e capace di creare un contatto empatico con il pubblico.

Si tratta, tuttavia, di un topos narrativo che il Marvel Cinematic Universe ha già sfruttato in tempi recenti. Basti pensare al Barone Mordo, inizialmente alleato di Doctor Strange nel film dedicato, e futuro avversario dello Stregone Supremo nei sequel già paventati.

Mysterio è buono…e rimane buono

Ammettiamolo: sarebbe il colpo di scena più inaspettato. Quentin Beck potrebbe davvero essere un super-eroe proveniente da un’altra Terra, e ricco di buone intenzioni e buoni propositi. Un alleato nella lotta contro gli Elementali, e un personaggio di supporto che potrebbe sacrificarsi per Spider-Man (ma Peter Parker deve già affrontare la perdita di un altro mentore) oppure far parte del cast di film successivi.

La cosa tradirebbe alla radice lo spirito fumettistico del villain che però, in tempi recenti, sta acquistando anche sulla carta stampata sfumature insolite. Mysterio è sì un cattivo, ma capace di attirare le simpatie del lettore con i suoi piani sconclusionati e la sua goffaggine dinanzi a situazioni più grandi di lui. Un cambio di caratterizzazione che potrebbe costituire un importante indizio sul suo futuro al cinema.

Considerazioni finali

L’aura di dubbio e ambiguità è sicuramente in linea con il personaggio di Mysterio.

Difficile capire quale di questa ipotesi si rivelerà la più corretta. A livello di probabilità, immaginare Mysterio come vero cattivo della pellicola sembra una scommessa dal riscontro positivo assicurato. Eppure, ci ricordiamo bene cosa successe con il Mandarino di Iron Man 3. Dunque, mai dire mai.

Attendiamo nuovi indizi. Nel frattempo, possiamo infilarci una boccia di vetro per pesci in testa, e provare a leggere nel futuro.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI