THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Professione Vacanze

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Professione Vacanze

Di DocManhattan

Il nostro viaggio tra le serie TV, sottocartella “produzioni italiani facilmente e anche legittimamente etichettabili come trash, ma in realtà accesso diretto a ricordi di pomeriggi e serate di risate davanti alla televisione”, dopo Classe di Ferro ci porta direttamente nel villaggio turistico più famoso degli anni 80. È il 1986 e Calogero Calà, in arte Jerry, ha un’idea.

Jerry Calà in quegli anni spopola al cinema, girando in una manciata di mesi un numero impressionante di commedie, come Bomber con Bud Spencer e Vado a vivere da solo (entrambi dell’82), diretto da un giovane Marco Risi. Ma soprattutto come i successi dei Vanzina, in cui l’ex Gatto di Vicolo Miracoli infila i suoi tormentoni: Sapore di Mare, Vacanze di Natale, Vacanze in America. Dopo aver girato nell’85 un film TV in due puntate per Italia 1, Yesterday – Vacanze al mare, Calà prosegue la collaborazione con le reti del Biscione, immaginando una miniserie in sei episodi ambientata in un villaggio vacanze. Il titolo? Una parodia del Professione Pericolo con Lee Majors.

L’idea piace a Berlusconi e Calà inizia a lavorare alla sceneggiatura, affiancato, tra gli altri, dal regista della serie, Vittorio de Sisti. Nel cui curriculum figura, più avanti, pure un Professione Fantasma con Massimo Lopez (1998), ma non divaghiamo. I sei episodi di Professione Vacanze vengono girati in Puglia, nel resort di Cala Corvino a Monopoli, e raccontano la storia di un animatore, Enrico Borghini (Calà), che dopo un brillante colloquio a cui si presenta con gli Almanacchi di Topolino nella ventiquattrore, viene messo a capo di un villaggio in condizioni disastrose. Tempo quella mezza dozzina di puntate e si dovrà a) mettere tutto a posto, b) far accoppiare i protagonisti e arrivare felici e contenti alla fine della stagione.

Protagonisti pescati ovviamente dalle vacanze dei Vanzina e dai film precedenti con Calà, innanzitutto: accanto a Jerry – che in quei giorni gira anche le sue scene del Rimini Rimini di Corbucci – il calciatore Antonio Palombelli è Claudio Amendola, Alice è Isabella Ferrari, il grande Guido Nicheli è il Giangi. Mara Venier, all’epoca compagna di Calà, è Olimpia. E dal microcosmo di attori che orbitano attorno a Calà in quegli anni viene anche l’interprete di Caramella: Gegia, che in Bomber era stata sua sorella.

E ancora Teo Teocoli (capo di una banda di playboy nel terzo episodio), Sandro Ghiani, Sabrina Salerno (provocante diva dei fotoromanzi nella seconda puntata, “Nove settimane e un mazzo”), l’Eva Lena di Superfantozzi, Isabel Russinova, Alessandro Benvenuti. Non mancano, come i Mangosi in College, i punk da prendere in giro, qui banda di turisti scalmanati arrivati al villaggio per un viaggio premio e guidati dal trucido Ottone (Sergio di Pinto). Battuti da Enrico unendosi a loro: Calà in versione punk, un mix tra i Demolition del wrestling e Ziggy Stardust, che canta “Pattini e ti spettini”. E come te lo scordi.

Appaiono anche Giacomo Poretti e Marina Massironi, allora fidanzati e animatori nel villaggio in cui veniva girata la serie.

Le storie, a cui collabora la scrittrice Maria Rita Parsi, che è stata anche presentatrice di programmi per ragazzi su Junior TV, giocano sulla rivalità con un altro resort, il cui capovillaggio si fa chiamare Conan (Bruno Bilotta), l’andirivieni di belle donne con Calà nei panni del latin lover impacciato che piace, e i soliti elementi improbabili per ravvivare il tutto, come spie in possesso di materiali radioattivi e fantasmi. I titoli degli episodi fanno il verso a film famosi (“A qualcuno piace calcio”, “Incontri ravvicinati del solito tipo”…).

E d’altronde Calà, qualche anno dopo, dirigerà se stesso in Chicken Park, ragione per cui ancora gli vogliamo bene e lo temiamo allo stesso tempo.

Il mix funziona: Professione Vacanze va in onda per la prima volta su Italia 1 il 16 aprile dell’87 e diventa un classico, riproposto sulla rete giovane di Mediaset per anni e anni. Tanto da diventare un ricordo aggiuntivo delle vacanze vere di tanti italiani, neanche si fosse stati davvero vicini di ombrellone della Gegia e di Calà (della Salerno l’avrebbero voluto in tanti).

Quello che non funziona è invece l’idea di riproporre il tutto, venticinque anni dopo, con il film Operazione vacanze di Claudio Fragrasso. Nato come remake di Professione vacanze e poi diventato in corsa qualcosa di leggermente diverso. Un notevole flop al botteghino, ricordato da Calà come la pellicola più brutta mai interpretata.

Pensavo Chicken Park, giuro.

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI DI DOC MANHATTAN

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TVScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI