I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder: “Batman non uccide!”

I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder: “Batman non uccide!”

Di Filippo Magnifico

Nelle ultime ore hanno fatto molto discutere alcune dichiarazioni di Zack Snyder. Il regista, ospite di un panel a lui dedicato all’Art Center College of Design di Pasadena, ha parlato della sua personale concezione di supereroe, soffermandosi a figure a lui particolarmente care come Batman e Superman.

Per Zack Snyder non esistono supereroi innocenti

In particolare per Snyder non esistono supereroi innocenti, cosa dimostrata nei suoi film, che hanno messo in scena figure che, proprio come noi, possono compiere errori, a volte anche molto gravi.

Quando vengono da me dicendo “Ehi, ma perché Batman ha ucciso quel tipo?” vorrei rispondere “Ma perché non ti svegli, cazzo?!”.

Le reazioni sono state inevitabili e sono arrivate direttamente dal mondo dei fumetti. Nomi come Gail Simone, Magdalene Visaggio e Kevin Maguire, hanno detto la loro. La conclusione è, ovviamente, una: Batman non uccide.

I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder

Le cose cambiano decisamente se decide di uscire la notte con l’intenzione di uccidere qualcuno. Una cosa è la prevenzione del crimine, salvare gli innocenti. Un’altra è l’esecuzione senza un processo. E non mi interessa se qualcuno considera questo ingenuo, rappresenta un cambio di rotta significativo in quello che sosteniamo.

Sono d’accordo ma fino ad un certo punto. Batman agisce fuori dalla legalità, al di sopra delle leggi, anche se ha il tacito sostegno della polizia. Da lì a decidere di uccidere Joker il passo è breve.

Il fatto stesso che molta gente vorrebbe vedere Batman uccidere i criminali rappresenta un motivo più che valido per non rappresentare un Batman che commette omicidi. I supereroi danno il massimo quando ci offrono degli esempi di come dovrebbero essere le cose, non quando mostrano gli aspetti peggiori della realtà.

Ancora più importante, Batman non dovrebbe passare un film intero progettando un omicidio come risposta alle azioni che qualcuno potrebbe compiere.

Ad essere sincero, non credo che Batman dovrebbe uccidere la gente. Non serve mascherarsi da pipistrello per uccidere le persone. Sì, è una figura brutale, spesso molto rude, ma non credo che debba diventare un assassino.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI