Marvel Cinematic Universe: La timeline definitiva dei film e delle serie tv dopo Captain Marvel

Marvel Cinematic Universe: La timeline definitiva dei film e delle serie tv dopo Captain Marvel

Di Andrea Suatoni

Captain Marvel è ancora nei cinema, ma già i fan Marvel sono proiettati verso Avengers: Endgame, il prossimo film del MCU che chiuderà ben 11 anni di trame degli eroi cinematografici Marvel.
La sottotrama delle Gemme dell’Infinito, inserite nell’universo unito film dopo film, ha infine risolto il suo scopo grazie allo “schiocco” di Thanos; il finale di Avengers: Infinity War ha visto la scomparsa di molti dei protagonisti della storia, ma la speranza che gli eroi caduti possano tornare indietro è ancora vivissima.

Abbiamo raccolto in una infografica tutte le produzioni cinematografiche e televisive del Marvel Cinematic Universe per delineare una perfetta timeline degli eventi: dal primo Iron Man fino a Captain Marvel, abbiamo indagato sul preciso ordine temporale dei vari film e serie tv finora usciti, a fronte di flashback, rimandi o (come appunto nel caso di Captain Marvel) totali posizionamenti nel passato.
Ecco quindi di seguito la Timeline Definitiva del Marvel Cinematic Universe, che illustra l’ordine temporale di tutte le produzioni del MCU!

La Timeline Definitiva del Marvel Cinematic Universe

La Timeline Temporale Marvel

Captain America: Il Primo Vendicatore, ambientato fra il 1943 ed il 1945 (dove il Tesseract, che racchiude la Gemma dello Spazio, fa il suo esordio) è ovviamente da considerare come il primo prodotto della nostra timeline; seguono il Marvel’s One Shot 4, Agent Carter (fra i contenuti speciali del Blu-ray di Iron Man 3), che ha luogo esattamente un anno dopo il film e fa da apripista alla serie che racconta le origini dello SHIELD, appunto Agent Carter, con le sue uniche due stagioni prima della chiusura dello show da parte di ABC.

Arriviamo poi agli eventi narrati in Captain Marvel, ambientato nel 1995 (ma che arriva indietro fino al 1989 in alcuni flashback), nel quale il Tesseract fa una nuova comparsata. In tempi più recenti, saltiamo fino al 2008 (al netto di un grandissimo numero di flashback funzionali alle storie individuali dei vari eroi, come il salto nel 1992 in Ant-Man o il passato di Jessica Jones sotto l’influenza di Killgrave nella serie Jessica Jones di Netflix) per vedere Tony Stark diventare un eroe nel primo Iron Man, al cui termine sentiamo nominare per la prima volta la parola Avengers (Vendicatori nella traduzione italiana). Segue quindi L’Incredibile Hulk con il Bruce Banner di Edward Norton (che verrà poi sostituito da Mark Ruffalo), che nella scena dopo i titoli di coda vede ricomparire Stark. A ridosso di esso abbiamo il Marvel’s One Shot 1, Il Consulente, ambientato in realtà fra la fine de L’Incredibile Hulk e la scena post-credit appena menzionata (presente nei contenuti extra del Blu-ray di Thor), con protagonisti l’agente Coulson e l’agente Sitwell dello SHIELD.
Arriviamo quindi ad Iron Man 2 e al seguente Marvel’s One Shot 2, Scena Comica nel Raggiungere il Martello di Thor, anch’esso situato temporalmente fra il termine del film e la sua scena post-credit che ci mostra per la prima volta Mjolnir, il martello di Thor (lo possiamo trovare fra i contenuti extra del Blu-ray di Captain America: Il Primo Vendicatore).
E’ quindi la volta del primo Thor di Kenneth Branagh, che ci presenta l’intera mitologia asgardiana per poi catapultarci in The Avengers, dove Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, la Vedova Nera e Occhio di Falco si uniranno contro Loki e gli emissari di Thanos. Pochi giorni dopo quella che passerà alla storia come la Battaglia di New York hanno luogo gli eventi raccontati nel Marvel’s One Shot 2, Item 47 (visibile nel Blu-ray di The Avengers).

Marvel Cinematic Universe: Fase 2

Iron Man 3 ed il successivo Marvel’s One Shot 5, All Hail the King (nel Blu-ray di Thor: The Dark World) aprono la Fase 2 del MCU, caratterizzata anche dall’arrivo della serie ABC Agents of SHIELD, che si ripropone ambiziosamente di fungere da trait d’union fra i vari film. Nell’episodio 8 dello show osserviamo dei riferimenti a Thor: The Dark World (che ci mostra per la prima volta l’Aether, la Gemma della Realtà) nel momento in cui il protagonista Phil Coulson (sopravvissuto in segreto dopo la sua apparente – ma non troppo – morte in The Avengers) ed i suoi agenti devono fare i conti con le conseguenze della Convergenza. L’episodio 16 invece ci traghetta direttamente verso Captain America: The Winter Soldier e la caduta dello SHIELD qui raccontata. Gli ultimi episodi della prima stagione fanno quindi da epilogo al film, mostrandoci più nel dettaglio la rete di tradimenti messa in moto dall’HYDRA all’interno dello SHIELD.
Nel 2014 (esattamente 26 anni dopo il 1988, come ci viene mostrato nelle didascalie) hanno luogo le vicende di Peter Quill e dei suoi Guardiani della Galassia alle prese con la Gemma del Potere prima e con Ego poi, in quanto Guardiani della Galassia 2 è ambientato solamente pochi mesi dopo il primo.

Anche Netflix entra nel gioco con la prima stagione di Daredevil, che avanza di pari passo con la seconda stagione di Agents of SHIELD; l’episodio 19, tramite la visione di una veggente inumana, si collega direttamente ad Avengers: Age of Ultron, dove avvengono i tragici fatti di Sokovia. Gli ultimi 3 episodi della seconda stagione di Agents of SHIELD fungono anche in questo caso da epilogo alle vicende cinematografiche.
L’incontro/scontro di Scott Lang con Falcon in Ant-Man avvenuto nella nuovissima Avengers Facility ci permette di posizionare anche la pellicola sul supereroe in miniatura poco dopo la sconfitta di Ultron.

Marvel Cinematic Universe: Fase 3

La prima stagione di Jessica Jones, la seconda di Daredevil e la terza di Agents of SHIELD iniziano più o meno tutte da questo punto (segnaliamo nell’episodio 14 di Agents of SHIELD un lieve riferimento indiretto – tramite telegiornale – a ciò che accade contemporaneamente ad Hell’s Kitchen in Daredevil), con il film Captain America: Civil War che portando nel MCU gli Accordi di Sokovia si posiziona fra gli episodi 19 e 20 di Agents of SHIELD. E’ qui che inseriamo anche Black Panther, che quindi non risulta affatto datato 2018, anno della sua uscita nelle sale: la pellicola è ambientata appena una settimana dopo l’attentato di Vienna visto in Captain America: Civil War, raccontando l’incoronazione di T’Challa dopo la morte del padre nell’atto terroristico.
In questo periodo posizioniamo anche la prima stagione di Luke Cage, avvenuta a poca distanza dalla prima di Jessica Jones, e Doctor Strange, che nelle scene iniziali (prima del suo lungo addestramento in oriente) fa un chiaro riferimento alle condizioni di War Machine dopo l’incidente avvenuto nella battaglia fra gli Avengers in Germania (si parla, appena prima dell’incidente d’auto di Strange, di una grave lesione alla spina dorsale di un colonnello dell’aeronautica 35enne avvenuta all’interno di una armatura sperimentale). Mentre Strange si recava in addestramento a Kamar-Taj, verosimilmente Spider-Man affrontava l’Avvoltoio a New York in Spider-Man: Homecoming; in realtà la timeline del film è molto ampia, iniziando dal secondo atto di Captain America: Civil War e dilungandosi poi attraverso un arco di svariati mesi.

A Doctor Strange e Spider-Man: Homecoming si affianca la quarta stagione di Agents of SHIELD, che viene spezzata fra gli episodi 8 e 9 dalla web-serie Slingshot incentrata sul personaggio di Elena Rodriguez alias Yo-Yo. E’ poi il turno di Iron Fist e quindi subito dopo di The Defenders, crossover fra tutte le serie Marvel/Netflix in cui Jessica Jones, Luke Cage, Daredevil e Danny Rand affronteranno La Mano.
Difficile recuperare riferimenti tangibili per The Inhumans, ma non impossibile: vengono menzionati gli Accordi di Sokovia e alcune battute fanno riferimenti sia a Thor che a Spider-Man. Per il resto, possiamo basarci solamente sulla data d’uscita dello show.
Inseriamo qui Thor: Ragnarok, che copre anch’esso un arco narrativo lungo alcuni mesi e che va sicuramente posizionato dopo Doctor Strange (il mago supremo del MCU è qui già il guardiano del Santuario mistico di NewYork) per arrivare, probabilmente, fin quasi al prologo di Infinity War.
The Punisher si posiziona accanto ad esso raccontandoci le vicende in solitaria di Frank Castle, dove la presenza di Karen Page ormai sola ci rimanda alla precedente – apparente – morte di Matt Murdock in The Defenders.

La vera sfida è l’incerta collocazione di Runaways (ancora non arrivato in Italia), dove i riferimenti sono ridotti al minimo: notiamo alla tv la presenza del notiziario WHIH, un canale televisivo fittizio simile alla reale CNN che abbiamo già visto in moltissimi prodotti del MCU (dalle serie Netflix ad Iron Man, dove Leslie Bibbs interpreta la reporter di WHIH Christine Everhart), ed alcuni dispenser di caramelle Pez che sembrano ritrarre Iron Man, Thor e Spider-Man (che sembrano più una easter-egg che un reale riferimento, poiché è difficile credere alla commercializzazione di un prodotto basato su un nuovo super-eroe conosciuto solo a New York).

La stagione 5 di Agents of SHIELD fa prima un salto in avanti nel tempo fino al 2091, per poi tornare indietro ai giorni nostri e mostrare dei riferimenti diretti ad Infinity War (nello specifico, alla battaglia fra Iron Man e Doctor Strange e gli emissari di Thanos che avviene al Greenwich Village). Le successive serie tv che abbiamo inserito nella nostra infografica tendono ad essere molto slegate dalle trame del MCU (soprattutto nel caso delle serie Netflix, che in più di un’occasione non tengono affatto conto di alcuni elementi base dell’universo unito): in ogni caso, poiché in nessuna di esse si fa alcun riferimento all’ecatombe compiuta da Thanos, posizioniamo la seconda stagione di Jessica Jones, la prima di Cloak & Dagger (che introduce due nuovi giovani eroi nel MCU), la seconda di Luke Cage, la seconda di Iron Fist, la terza di Daredevil, la seconda di Runaways e la seconda di The Punisher tutte prima di Infinity War. Forse per Runaways andrebbe fatto un discorso a parte, in quanto alcuni elementi della seconda stagione fanno credere che non ci si trovi nel MCU.

Arriviamo quindi al fatidico Avengers: Infinity War, che oltre ad introdurre la sesta ed ultima Gemma dell’Infinito mostra la morte (?) di molti degli eroi Marvel. Infine, posizioniamo Ant-Man & The Wasp, le cui vicende iniziano in realtà pochi giorni prima Infinity War ma che si riconnette ad esso con la sua scena mid-credit, nella quale assistiamo alle conseguenze dell’operato di Thanos.

LEGGI ANCHE:

La nostra analisi del trailer di Avengers: Endgame

La spiegazione delle scene dopo i titoli di coda di Captain Marvel

MCU: Tutti i film in lavorazione e in arrivo

Un’immagine promozionale svela i nuovi costumi di Avengers: Endgame

Lo spot del Super Bowl di Avengers: Endgame

Ronin, Thanos e gli altri personaggi nei promo art di Avengers: Endgame

Cosa significa il titolo di Avengers: Endgame?

Il primo trailer di Avengers: Endgame

Stan Lee aveva già girato il suo cameo per Avengers 4

Avengers: Endgame

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI