Ancora auguri per la tua morte: la recensione, il loop temporale non è finito!

Ancora auguri per la tua morte: la recensione, il loop temporale non è finito!

Di Adriano Ercolani

L’idea di abbinare la formula del loop temporale – nello stile comico di Ricomincio da capo di Harold Ramis, tanto per intenderci – con le coordinate stilistiche del teen-slasher era stata la carta vincente di Auguri per la tua Morte. Insieme alla freschezza sbarazzina della protagonista Jessica Rothe nel ruolo di Tree.

Sia un produttore lungimirante come Jason Blum che il regista Christopher Landon hanno però intuito subito che tale ricetta riproposta identica in un sequel sarebbe risultata stantia. Con Ancora auguri per la tua morte fin dalla primissima scena assistiamo infatti a variazioni fondamentali sullo stesso tema. Prima di tutto il gioco si allarga a più personaggi, almeno nell’incipit della storia. In secondo luogo, e questa è la differenza principale rispetto al primo capitolo, la soluzione narrativa adoperata per spiegare il loop temporale permette di scivolare con disinvoltura dall’horror alla fantascienza. Pur riproponendo alcune scene di tensione legate all’assassino con pugnale e maschera da neonato, il film di Landon questa volta viene impostato e sviluppato sfruttando maggiormente il tono dello sci-fi, strizzando più volte l’occhio ai capolavori del genere, soprattutto Ritorno al futuro di Robert Zemeckis. Grazie alla libertà narrativa che tale espediente permette, Ancora auguri per la tua morte articola poi con discreta efficacia la sottotrama legata a Tree e al dolore per la mancanza della figura materna. Un risvolto più serio che consente alla Rothe di mettere in mostra anche le sue doti drammatiche.

Dal momento che era praticamente impossibile sorprendere nuovamente il pubblico affezionato al genere con l’originalità del primo episodi, Christopher Landon ha cercato soluzioni diverse e non banali per rinnovare l’interesse degli spettatori. Probabilmente ci si diverte di meno con questo sequel perché il gioco è già scoperto, soprattutto per chi ha visto il precedente. Col passare delle scene però risulta evidenze che Ancora auguri per la tua morte prova seriamente ad essere qualcosa di diverso, a proporre varianti nella configurazione stessa del genere. Come detto non più (o meglio, non soltanto) una commedia-thriller, ma un’incursione leggera anche nella fantascienza.

Il risultato è un prodotto che ottiene il massimo di quello che poteva lavorando dentro stilemi pienamente sfruttati e conosciuti dai generi stessi. Jessica Rothe si conferma giovane ed energetica mattatrice di un lungometraggio che intrattiene, stuzzica, consente di passare un’ora e mezzo in allegria spensierata, accompagnata dal classico brivido dietro la schiena. Il che poi rappresenta tutto ciò che deve essere chiesto a un prodotto come questo.

Il trailer

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alien: Romulus – Un assaggio dello Xenomorfo nel teaser e nel poster del film diretto da Fede Álvarez 20 Marzo 2024 - 17:37

Il primo sguardo al nono film del franchise di Alien, il primo prodotto dalla Disney, lo abbiamo avuto oggi grazie al teaser trailer di Alien: Romulus

Scream 7: Melissa Barrera rompe il silenzio e risponde alle accuse di antisemitismo 23 Novembre 2023 - 11:00

Melissa Barrera non accetta le accuse di antisemitismo e commenta il suo licenziamento da Scream 7 su Instagram

The First Omen: prima immagine dal prequel del classico horror di Richard Donner 17 Novembre 2023 - 13:30

20th Century Studios ha anche rivelato la data di uscita del film, prequel de Il presagio

Thanksgiving: la recensione del nuovo horror di Eli Roth 15 Novembre 2023 - 14:00

Eli Roth torna al genere horror con Thanksgiving, un omaggio agli slasher anni '80 che finge che Scream non sia mai esistito

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI