Escape Room, la recensione dell’horror con Deborah Ann Woll

Escape Room, la recensione dell’horror con Deborah Ann Woll

Di Adriano Ercolani

Nel gioco delle variazioni su un tema già consolidato presso il pubblico amante del genere, il nuovo film dello specialista Adam Robitel (The Taking of Deborah Logan, Insidious: The Last Key) si propone come un prodotto decisamente intrigante.

Escape Room mescola con arguzia le fascinazioni di molto cinema horror visto negli ultimi anni, soprattutto Saw e The Belko Experiment, riproponendole però attraverso una forma filmica più elegante, asciugata dell’aspetto gore e maggiormente concentrata sulla qualità delle atmosfere. Dopo un prologo che racconta la backstory di alcuni protagonisti del gioco (al massacro), la sequenza che apre ufficialmente il percorso di sopravvivenza dei sei personaggi principali è organizzata in maniera esemplare.

Il lavoro sulle scenografie della stanza è perfetto, una sintesi inquietante di stilizzazione e sobrietà, che si trasforma pian piano in un inferno infuocato. Il crescendo emotivo è poi centellinato da un ritmo della narrazione scandito con cura, mai eccessivamente accelerato, capace di creare tensione ma anche empatia con le psicologie rappresentate, tutte delineate con tratti veloci ma precisi. Escape Room merita di essere visto soprattutto per la sequenza che inizia le danze, un piccolo gioiello di cinema di genere orchestrato con sorprendente dovizia cinematografica. Pian piano che i giocatori avanzano nelle stanze successive, il gioco si fa prevedibilmente più scoperto.

Adesso a contare sono soprattutto le ambientazioni, tutte visivamente molto curate; un altro espediente narrativo che funziona a dovere è l’alternanza della trama principale con brevi flashback che raccontano le storie traumatiche dei giocatori. In questo modo le azioni di alcuni di loro diventano maggiormente plausibili, anche quando inserite in un contesto a limiti della credibilità come quello delle escape room. Il film di Robitel procede stanza dopo stanza piazzando almeno un’altra sequenza molto divertente ambientata nel ristorante anni ‘50 capovolto, fino a un finale che invece si rivela meno efficace rispetto a quanto era stato settato in precedenza. Il valore dell’operazione, considerato poi il budget quasi irrisorio rispetto a quello che Escape Room riesce a mettere in scena, è comunque degno di nota.

Gli amanti dell’horror/puzzle non rimarranno certamente delusi dalla nuova fatica cinematografica di Adam robitel, che vede nel cast anche quella Deborah Ann Woll amata dal pubblico televisivo per True Blood e soprattutto Daredevil: Escape Room è un esercizio di genere spigliato ed esteticamente riuscito, che costruisce trama e psicologie dei personaggi in maniera precisa. Un’evoluzione narrativa più robusta nella seconda parte ne avrebbe fatto una pietra preziosa, ma questo non esclude che il divertimento al cinema non sia garantito.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI