I 10 film di fantascienza più attesi del 2019

I 10 film di fantascienza più attesi del 2019

Di Lorenzo Pedrazzi

Tra franchise storici, nuovi adattamenti e sceneggiature originali, la fantascienza promette di dimostrare tutta la sua versatilità anche nel 2019, confermandosi come uno dei generi più vivaci del decennio in corso, sia a livello mainstream sia nel cinema indipendente.

Per compilare la lista dei dieci sci-fi più attesi dell’anno, ho deciso di privilegiare le novità rispetto alle grandi saghe preesistenti, pur lasciando spazio ad alcuni ritorni eccellenti che di certo non potevo ignorare. Ho inoltre escluso tutti i film supereroistici e quelli d’animazione – che saranno protagonisti di due classifiche distinte – ma anche quei titoli “ibridi” che non rientrano a pieno titolo nella fantascienza (come Godzilla: King of the Monsters e Glass), o che pendono decisamente verso un altro genere (come L’angelo del male – Brightburn, la cui trama nasce sì da premesse fantascientifiche, ma poi si sviluppa in direzione horror). Ho rispettato queste linee guida in modo piuttosto rigoroso, con un’unica eccezione che troverete al numero 6.

Ecco la lista:

10MEN IN BLACK: INTERNATIONAL di F. Gary Gray

Il franchise degli Uomini in Nero ha il fiato cortissimo, ma Sony Pictures tenterà di rilanciarlo nuovamente con questo spin-off intitolato Men in Black: International, dove Chris Hemsworth e Tessa Thompson faranno coppia per combattere gli alieni sotto lo sguardo esperto di F. Gary Gray (Straight Outta Compton, Fast & Furious 8). Il primo trailer non sembra promettere nulla di nuovo, ma quantomeno il cast è bello ricco, grazie alla presenza di Emma Thompson, Rebecca Ferguson, Liam Neeson, Kumail Nanjiani e Rafe Spall.

Uscita italiana: 13 giugno 2019

9IO di Jonathan Helpert

I film post-apocalittici non mancano di certo sul catalogo di Netflix, ma IO del francese Jonathan Helpert (House of Time) sembra avere una trama leggermente più interessante della media: una giovane scienziata cerca di salvare una Terra ormai morente, e si affeziona a un uomo che fa di tutto per prendere l’ultimo shuttle diretto verso una colonia umana. L’impressione è che, ancora una volta, l’ambientazione apocalittica serva a esplorare l’intimità dei personaggi e i limiti delle loro emozioni. Nel cast figurano Margaret Qualley, Anthony Mackie e Danny Huston.

Uscita italiana (su Netflix): 18 gennaio 2019

8CAPTIVE STATE di Rupert Wyatt

Co-prodotto dalla Amblin Partners di Steven Spielberg, Captive State è il nuovo film di Rupert Wyatt, che si fece apprezzare qualche anno fa per L’alba del pianeta delle scimmie. La trama è ambientata in un quartiere di Chicago, dieci anni dopo l’occupazione della Terra da parte di una forza extraterrestre, e metterà in scena entrambi i fronti del conflitto: i dissidenti da un lato, e i collaborazionisti dall’altro. Nel cast figurano Vera Farmiga, John Goodman, Ashton Sanders, Jonathan Majors, Alan Ruck, Kevin Dunn e Madeline Brewer.

Uscita italiana: 28 marzo 2019

7THE WANDERING EARTH di Frant Gwo

La Cina tenta la strada del grande blockbuster fantascientifico con The Wandering Earth, basato sul romanzo di Cixin Liu: mentre il Sole sta per trasformarsi in una gigante rossa, espandendosi oltre l’orbita di Marte, gli scienziati terrestri lavorano per spostare la Terra nel sistema di Proxima Centauri, e fanno costruire enormi città sotterranee per garantire la sopravvivenza dell’umanità. Il cast comprende Guangjie Li, Chuxiao Qu, Man-Tat Ng, Jin Mai Jaho, Jiayin Lei, Hongchen Li, Yichi Zhang, Jingjing Qu e l’italiano Gianluca Zoppa.

Uscita cinese: 5 febbraio 2019

6DETECTIVE PIKACHU di Rob Letterman

L’inserimento di Detective Pikachu in questa classifica può sembrare fin troppo generoso, ma ho voluto includerlo perché rappresenta un raro esempio di genere new weird nel cinema hollywoodiano: non è fantascienza “pura”, ma prevede indubbiamente alcuni tratti sci-fi contaminati al fantasy, con risultati abbastanza insoliti e bizzarri. Primo film in live-action dei Pokémon, è basato sul videogioco Great Detective Pikachu e racconta la storia di Tim Goodman (Justice Smith), che unisce le forze a un Pikachu per cercare il padre scomparso; quest’ultimo, dotato di grande talento investigativo, è interpretato con la performance capture da Reynolds, e Tim è l’unico in grado di capire quello che dice. Il primo trailer convince per la varietà dell’universo narrativo e i toni vivaci, quindi staremo a vedere. Nel cast ci sono anche Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Chris Geere, Suki Waterhouse e Rita Ora.

Uscita italiana: 9 maggio 2019

5CHAOS WALKING di Doug Liman

Tratto da Il buco nel rumore, primo capitolo della trilogia di Patrick Ness, Chaos Walking è il nuovo film di Doug Liman, che nel genere fantascientifico si è già distinto con il riuscitissimo Edge of Tomorrow. La storia si svolge sul pianeta alieno di Mondo Nuovo, ormai colonizzato dall’umanità, dove un germe ha ucciso tutta la popolazione femminile e ha liberato un flusso di suoni e immagini chiamato “Rumore”, attraverso il quale chiunque può sentire i pensieri e le emozioni altrui; tale cacofonia, però, è talmente invasiva da condurre alcuni uomini alla pazzia. Il protagonista è Todd Hewitt (Tom Holland), che incontra una ragazza chiamata Viola Eade (Daisy Ridley) e scopre qualcosa di straordinario: attorno a lei, il Rumore viene annullato. Insieme, i due giovani devono affrontare una rischiosissima avventura per scoprire i segreti di Mondo Nuovo. Nel cast figurano inoltre Cynthia Erivo, Mads Mikkelsen, Nick Jonas, Demián Bichir, Ray McKinnon, David Oyelowo e Kurt Sutter, mentre alla sceneggiatura ha lavorato anche Charlie Kaufman.

Uscita americana: 1 marzo 2019

4GEMINI MAN di Ang Lee

Sedici anni dopo Hulk, Ang Lee torna a lavorare sulla fantascienza con Gemini Man, il cui protagonista è Will Smith. L’attore americano interpreta il killer Henry Brogan, alle prese con un giovane agente che sembra capace di prevedere tutte le sue mosse: quest’ultimo è infatti il suo clone, con 25 anni in meno. Si tratta di un progetto che lo sceneggiatore Darren Lemke (Piccoli brividi, Shazam!) concepì già negli anni Novanta, ma la Disney ci rinunciò perché le tecnologie digitali non erano abbastanza evolute per il ringiovanimento di Brogan; il film è stato poi acquisito da Skydance Media nel 2016. Il cast include anche Clive Owen, Mary Elizabeth Winstead, Benedict Wong, Linda Emond e Theodora Miranne.

Uscita americana: 4 ottobre 2019

3TERMINATOR di Tim Miller

Ennesimo tentativo di rilanciare la saga, questo sesto Terminator è prodotto dallo stesso James Cameron, che ne ha affidato la regia a Tim Miller (Deadpool). Oltre alla presenza dell’autore originale, però, la differenza rispetto agli altri reboot è palese già nelle intenzioni: il film sarà infatti un sequel diretto di Terminator 2, e non terrà conto degli episodi successivi. Al centro della trama ci sarà una giovane donna (Natalia Reyes) braccata per ragioni ignote da un nuovo Terminator (Gabriel Luna); il compito di proteggerla toccherà quindi a Sarah Connor (Linda Hamilton) e all’originale T-800 (Arnold Schwarzenegger), con l’aiuto di una guerriera del futuro chiamata Grace (Mackenzie Davis). La sceneggiatura è opera di Billy Ray (L’inventore di favole, Breach – L’infiltrato, Overlord).

Uscita americana: 1 novembre 2019

2AD ASTRA di James Gray

Se un regista come James Gray (Two Lovers, Civiltà perduta) si cimenta con la fantascienza, è inevitabile che le aspettative siano molto elevate. Scritto dallo stesso Gray insieme a Ethan Gross (Fringe), Ad Astra racconterà la storia di Roy McBride (Brad Pitt), che intraprende un’avventura pericolosa attraverso il sistema solare per ritrovare suo padre (Tommy Lee Jones), uno scienziato partito vent’anni prima per Nettuno alla ricerca di vita extraterrestre; quest’ultimo, però, potrebbe rappresentare una minaccia per l’intera umanità. Si tratta di un film molto ambizioso, e il cineasta newyorkese sta compiendo un lavoro certosino per revisionare ogni singola inquadratura: di conseguenza, non è sicuro di poter rispettare la data di uscita imposta dalla Fox, prevista per maggio. Nel cast figurano anche Ruth Negga, Donald Sutherland e Jamie Kennedy.

Uscita americana: 24 maggio 2019

1STAR WARS: EPISODIO IX di J.J. Abrams

È abbastanza scontato che Star Wars: Episodio IX si prenda la testa di questa classifica: nonostante la nuova trilogia stia suscitando molti dubbi presso gli appassionati, c’è grande curiosità attorno al film di J.J. Abrams, che chiuderà (definitivamente?) la saga degli Skywalker prima della misteriosa trilogia di Rian Johnson. Della trama non si sa praticamente nulla, ma dovrebbe esserci un salto temporale di un anno rispetto all’epilogo de Gli ultimi Jedi. Nel cast rivedremo Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca), mentre le novità saranno rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan) e Naomi Ackie (Doctor Who). Per quanto riguarda gli attori della trilogia originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.

Uscita americana: 20 dicembre 2019

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI