Venom: Chi è l’antieroe interpretato da Tom Hardy?

Venom: Chi è l’antieroe interpretato da Tom Hardy?

Di Andrea Suatoni

L’esperimento di Sony nel voler creare un nuovo universo narrativo all’interno dell’attuale variegato panorama dei cinecomic è pronto a cogliere i suoi frutti: con Venom, in uscita nelle sale italiane il 4 Ottobre, prenderà il via il Sony’s Universe of Marvel Characters, un nuovo franchise di personaggi Marvel cinematografici che si affiancherà agli attuali Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios e Mutant Universe di 20th Century Fox.
L’universo narrativo Sony tratterà principalmente personaggi facenti parti delle avventure fumettistiche di Spider-Man, inseriti in un contesto dove Spider-Man pare però non sia compreso ed escludendo tutti i personaggi già comparsi – o destinati a comparire – nel Marvel Cinematic Universe, come zia May, Mary Jane, Gwen Stacy, l’Avvoltoio e molti altri; a fare da apripista sarà il personaggio di Eddie Brock alias Venom (Tom Hardy). Analizzando l’origine del personaggio, è utile distinguere fra l’essere alieno che legandosi ad ospiti umani dà vita ad una nuova forma, ovvero l simbionte, ed il reporter Eddie Brock, che ne è stato uno degli ospiti più continuativi.

IL SIMBIONTE E SPIDER-MAN

Le origini di Venom nei fumetti, inteso come vero e proprio personaggio, risalgono alla pubblicazione delle Guerre Segrete, fra il maggio 1984 e l’aprile 1985: si tratta di una miniserie in 12 numeri scritta da Jim Shooter ed inchiostrata da Mike Zeck, ritenuta uno dei più importanti crossover omnicomprensivi della storia editoriale della Marvel Comics. I protagonisti della storia sono infatti scelti fra gli Avengers, gli X-Men, i Fantastici 4 e non solo, fino a ricomprendere un gran numero di villain e personaggi secondari: l’Arcano, un essere cosmico di inaudita potenza (secondo una delle ultime narrazioni delle sue origini, un terrestre sia mutante che inumano), organizzò un particolare torneo fra le forze del bene e quelle del male su un pianeta da lui stesso creato contrapponendo eroi e villain nel suo gioco.

Durante uno dei combattimenti, il costume di Spider-Man venne ridotto a brandelli: usando un macchinario alieno trovato sul pianeta dell’Arcano, Peter Parker ottenne un nuovo costume, nero e bianco e dotato di fantastici nuovi poteri, che riportò con sé sulla Terra al termine delle Guerre Segrete.
Dopo alcune disavventure, Peter scoprì grazie a Reed Richards dei Fantastici 4 che quello che credeva un costume era invece una creatura aliena che risucchiava la sua energia vitale, un parassita – tecnicamente: simbionte – esiliato dal suo pianeta natale perché ritenuto pazzo (in quanto non voleva, come i suoi simili, uccidere gli ospiti con cui entrava in simbiosi).
Spider-Man cercò quindi di liberarsi di lui fino al confronto finale all’interno di una chiesa, dove sfruttò il punto debole dell’essere (gli ultrasuoni) per ottenere la vittoria.

EDDIE BROCK

Eddie Brock era un reporter del Daily Globe, un giornale di New York rivale del famoso Daily Bugle di J. Jonah Jameson: nel tentativo di ottenere un grosso scoop, commise un grave errore che, una volta rivelato, rovinò la sua carriera. A portare a galla il fatto fu involontariamente Spider-Man, che attirò così su di sé l’odio di Eddie.
La sua carriera e la sua vita personale iniziarono ad andare a rotoli, finché l’uomo non si recò in una chiesa per chiedere perdono a Dio prima di suicidarsi. Ovviamente, si trattava della stessa chiesa dove poco tempo prima era avvenuto il combattimento fra Spider-Man ed il simbionte.

VENOM

All’interno della chiesa, il simbionte riconobbe il soggetto dell’odio di Eddie, identico al suo, e si unì a lui, creando per la prima volta Venom, una creatura simile a Spider-Man ma dall’aspetto molto più mostruoso. Con il tempo il legame fra i due si fece sempre più stringente; il distorto senso etico di Eddie dopo alcune battaglie fallite contro l’arrampicamuri rese Venom un antieroe dai metodi brutali e violenti, portandolo anche a collaborare con l’odiato nemico di tanto in tanto.
L’unione fra Eddie ed il simbionte terminò molti anni dopo: l’ex reporter se ne liberò quando gli venne diagnosticato un cancro terminale, vendendolo ad un’asta di malavitosi in cerca di superpoteri. Il simbionte si legò quindi brevemente ad alcuni ospiti (fra cui lo Scorpione, una delle nemesi di Spider-Man) per poi trovare un nuovo scopo e una nuova forma grazie a Flash Thompson, vecchio amico di Peter Parker.

AGENT VENOM

Gli ultimi anni (dal 2011 ad oggi) della storia editoriale di Venom sono quelli che vedono protagonisti il simbionte e Flash Thompson, legati assieme in una forma più “militare” di quella mostruosa vista in passato e al soldo del governo. L’Agente Venom entrarà a far parte prima degli Avengers (o meglio di una squadra separata, i Secret Avengers) e poi anche dei Guardiani della Galassia. Ultimamente, in seguito ad una serie di avventure che hanno portato alla morte di Flash, il simbionte si è di nuovo unito al suo più vecchio ospite, Eddie Brock.

POTERI

Privo di un ospite, il simbionte possiede dei poteri mutaforma e dei deboli poteri psichici ed empatici. Una volta avvenuta la simbiosi, è quindi in grado di penetrare nei ricordi del suo ospite e di condividere i suoi con esso, donandogli al contempo forza, velocità e abilità fisiche sovraumane. L’essere che ne deriva è immune a qualsiasi tipo di veleno, molto resistente alla telepatia, capace di mutare forma e aspetto a piacimento e dotato di un fattore rigenerante. Il simbionte è inoltre in grado di copiare a livello genetico le caratteristiche del suo ospite, rendendole proprie (ad esempio, è riuscito a copiare i poteri di Spider-Man durante la loro simbiosi).
Un altro aspetto interessante del simbionte è la sua capacità di poter generare dei “figli”: la discendenza di Venom conta moltissimi altri simbionti, alcuni considerati come sua vera e propria progenie (Scream, Hybrid, Phage, Riot, Lasher, Agony e Scorn), altri come parti del corpo originale separatesi da lui (She-Venom, Mania e Carnage, che ha sua volta generato un figlio, Toxin).
Gli unici punti deboli del simbionte sono il calore intenso e le onde sonore.

LEGGI ANCHE:

Eddie scatena il simbionte in una clip di Venom

La prima clip di Venom

Spot e featurette con scene inedite per Venom

Tom Hardy dà vita al simbionte in una featurette di Venom

Il poster finale di Venom

Il simbionte ritratto sul poster IMAX di Venom

Eddie Brock impara a convivere col simbionte in un video di Venom

Venom sarà PG-13, ecco una nuova immagine

È guerra tra simbionti nel full trailer di Venom

Eddie e il simbionte nelle nuove immagini di Venom

Woody Harrelson conferma i rumor sul suo ruolo in Venom

Il secondo trailer e il poster di Venom

Il primo trailer di Venom

Il primo poster di Venom

L’uscita di Venom è prevista per il 4 ottobre 2018, mentre il copione è stato affidato a Scott Rosenberg (Con Air, Fuori in 60 secondi, Jumanji) e Jeff Pinkner (The Amazing Spider-Man 2, La Torre Nera, Jumanji), dopo la prima stesura di Dante Harper (incaricato un anno fa). Anche Rhett Reese e Paul Wernick scrissero una sceneggiatura, in passato. Il protagonista Eddie Brock è interpretato da Tom Hardy, mentre Michelle Williams interpreta Anne Weying, procuratrice distrettuale nonché interesse romantico di Eddie; nel cast anche Woody Harrelson (forse Cletus Kasady), Riz Ahmed (Dr. Carlton Drake), Jenny Slate (Dora Skirth), Reid Scott, Scott Haze (Roland Treece), Sope Aluko, Scott Deckert e Ron Cephas Jones. Alla regia c’è Ruben Fleischer.

La produzione è curata da Avi Arad e Matt Tolmach (già alle spalle degli ultimi film di Spider-Man).

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI