The Joker: Da Nicholson a Phoenix, l’importanza della “First Impression”

The Joker: Da Nicholson a Phoenix, l’importanza della “First Impression”

Di Andrea Suatoni

Si parla moltissimo negli ultimi tempi del nuovo film dedicato alle origini del Joker, la storica nemesi di Batman: sarà Joaquin Phoenix ad interpretare questa nuova versione del villain, un ruolo totalmente iconico che non ha mai smesso durante gli anni di generare discussioni.
E’ da poco trapelata online una delle prime immagini di Phoenix nei panni del Clown del crimine, che ha generato impressioni contrastanti nei cuori dei fan; in questo speciale abbiamo deciso di raccogliere tutte le “prime impressioni” riguardo le numerose interpretazioni del Joker, per capire quanto e come abbiano colto nel segno una volta avuto modo di vederne la riuscita – o meno – in pellicola!

JACK NICHOLSON – BATMAN (1989)

Il primo Joker cinematografico degno di nota (è doveroso citare quello interpretato da Cesar Romero in Batman: The Movie del 1966, film basato sulla conosciutissima serie televisiva trash/cult con protagonista Adam West nel ruolo di Batman) fu quello di Jack Nicholson, che con un’interpretazione magistrale descrisse una pietra di paragone per le future incarnazioni del personaggio con cui ancora oggi ogni attore che voglia cimentarsi nel ruolo deve fare i conti.
Al tempo della prima foto promozionale rilasciata per il film diretto da Tim Burton, l’impatto della first impression fu solamente in parte mitigata dalla mancanza dei social media: si trattava del primo avvento di un cinecomic dedicato all’uomo pipistrello (quando il termine – se mai fosse possibile attribuirlo in questa sede – non esisteva ancora), della prima possibilità dei fan dei fumetti DC Comics di vedere il Joker sul grande schermo.
La prima impressione riguardo il Joker di Nicholson fu tiepida, incentrata soprattutto sulla mancanza di un phisique du role adeguato e sulla potenziale vena umoristica dell’attore (probabilmente i fan DC Comics non avevano visto Nicholson in Shining…), ma la questione passò in secondo piano a causa dell’accesa acredine verso la scelta di Michael Keaton per il ruolo di Batman.
Il successo del film e delle prove dei due attori, uscito nel 1989, mise a tacere entrambe le critiche.

HEATH LEDGER – THE DARK KNIGHT (2008)

La prima immagine promozionale del Joker di Heath Ledger ricevette anch’essa numerose critiche negative. Principalmente, i fan insistevano su una “ingiustificata” differenza del look del Joker con quello descritto nei comics, ma già la polemica si era focalizzata su una non ben chiarita incapacità di Ledger nel ricoprire un ruolo che, come già accennato, dopo la performance di Nicholson aveva sviluppato caratteristiche di religiosa reverenza nel pubblico di genere.
Ancora una volta, la confusione e i dubbi dei fan vennero dissipati all’uscita di The Dark Knight nel 2008, per una prova che portò Ledger ad un – purtroppo postumo – riconoscimento da parte dell’Academy con un Oscar come Miglior Attore non Protagonista nel 2009.

JARED LETO – SUICIDE SQUAD (2016)

Sicuramente la prima impressione che fece più discutere nella storia dei cinecomic: il Joker di Jared Leto sconvolse letteralmente i fan. Il casting di Leto, avvenuto dopo la vittoria dell’Oscar per Dallas Buyers Club, era stato accolto con eccitazione, ma l’impatto visuale all’alba della prima foto promozionale, che dipingeva un Joker ultramoderno ed efebico, completamente tatuato, con velleità da gangster di bassa lega (vedi i denti) e quasi ridicolo, fu devastante.
La versione finale del personaggio, vista in Suicide Squad nel 2016, non rese giustizia al nuovo Joker: in parte a causa di un’interpretazione non magistrale (ma in realtà neanche così “fiacca” come in molti la hanno considerata), in parte in virtù di uno script pessimo ed ancora a causa di eccessivi tagli al montaggio.

JOAQUIN PHOENIX – JOKER (2019)

La prima foto ufficiale del film basato sulle origini del Joker (che farà parte di un universo a sé stante, alternativo rispetto al DCEU e a tutti gli altri universi transmediali tratti dai fumetti DC Comics) mostra il personaggio prima della “conversione” a psicopatico re del crimine.
Le risposte dei fan si sono rivelate altalenanti: in effetti la foto poco suggerisce riguardo il reale impatto del Joker al suo culmine, ma già alcune foto non ufficiali complete di trucco iconico hanno fatto capolino nel web, rubate dalle scene sul set, insieme ad un video pubblicato dallo stesso regista Todd Phillips. E’ però probabile che tali foto si riferiscano al trucco del personaggio interpretato da Phoenix (Arthur Fleck) in veste di reale clown nello svolgimento quotidiano del suo lavoro.
Non sappiamo ovviamente cosa aspettarci da questa ennesima trasposizione del Joker (che in molti reputano inutile e che va ancor più a confondere il quadro dei cinecomic prodotti da Warner Bros), ma le credenziali dell’attore ed il tono realistico del film (che avrà caratteristiche da gangster movie in un’era precedente al’avvento dei supereroi) fanno ben sperare nella sua buona riuscita.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI