The Nun – La Vocazione del Male: la spiegazione del finale

The Nun – La Vocazione del Male: la spiegazione del finale

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

L’horror The Nun – La Vocazione del Male ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Il film fa parte del cosiddetto Conjuring Universe, un universo cinematografico condiviso che comprende L’evocazione – The Conjuring, The Conjuring 2 – Il Caso Enfield, Annabelle e Annabelle: Creation e porta sul grande schermo la storia dell’inquietante suora vista The Conjuring 2.

Dire che presenta dei collegamenti con queste pellicole, quindi, è decisamente scontato ma è anche vero che alla fine di questa nuova avventura ci siamo trovati di fronte ad un piccolo, grande colpo di scena decisamente inaspettato. Un collegamento diretto a L’evocazione – The Conjuring che non era mai stato svelato e che, oltretutto, conferma che la guerra tra la suora demoniaca e gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren era iniziata prima del 1977, anno in cui è ambientato The Conjuring 2 – Il Caso Enfield.

Prima di continuare, però, cerchiamo di capire come si collocano cronologicamente i film del Conjuring Universe, per poi spiegare questo colpo di scena. In un’ideale timeline le pellicole si dispongono in questo modo:

The Nun, ambientato nel 1952
Annabelle: Creation, ambientato nel 1955
Annabelle, ambientato nel 1970
The Conjuring, ambientato nel 1971
The Conjuring 2, ambientato nel 1977

The Nun – La Vocazione del Male apre quindi un percorso che ha trovato il suo culmine (almeno per il momento) nel 2016 con The Conjuring 2 – Il Caso Enfield, portandoci indietro nel tempo, negli anni ’50, in Romania, al cospetto di Valak, mostrandoci le persone – un prete, una novizia in procinto di prendere i voti e un giovane di origini francesi – che prima di Ed e Lorraine Warren hanno provato a fermare questo demone in grado di manifestarsi sotto varie forme, che comprendono, appunto, una suora particolarmente terrificante.

Ci riescono? Più o meno. Alla fine del film, infatti, scopriamo che Sorella Irene, interpretata da Taissa Farmiga, è riuscita solo ad indebolire Valak con l’aiuto del sangue di Cristo. Il demone però è riuscito ad impossessarsi del corpo del giovane francese, interpretato da Jonas Bloquet. Lo capiamo nel momento in cui i tre protagonisti lasciano il monastero convinti di aver trionfato sul maligno, e la sagoma di una croce rovesciata spunta sul collo del povero ragazzo, sottopelle. In quegli stessi istanti apprendiamo anche il suo vero nome: Maurice Theriault.
Padre Burke (Demián Bichir) e Sorella Irene non sospettano niente, anche perché Maurice non presenta segni di possessione e quella croce sottopelle l’abbiamo vista solo noi spettatori. Valak, quindi, continua a vivere dentro di lui.

E continuerà a possedere il suo corpo per molto tempo, circa 20 anni.

C’è un salto temporale e ci troviamo nel 1971, in America, in un’università. Ed e Lorraine Warren sono i professori di una lezione morto particolare, incentrata sulla possessione demoniaca. È una scena che conosciamo, perché si tratta dell’incipit de L’Evocazione – The Conjuring.
I due stanno mostrando il video di un vecchio caso, che riguarda proprio Maurice Theriault. Apprendiamo, quindi, che Valak è entrato in contatto con i coniugi Warren prima degli eventi raccontati in The Conjuring 2.
Il demone ha iniziato a tormentarli nel momento in cui hanno affrontato il caso del povero Maurice.
Il francese che aveva lottato con Padre Burke e Sorella Irene ha lasciato la Romania per trasferirsi negli Stati Uniti ed è lo stesso che vediamo su quello schermo.

Qui sotto trovate l’incipit de L’Evocazione – The Conjuring, in cui è però presente un attore diverso. La scena che abbiamo visto alla fine di The Nun – La Vocazione del Male è stata aggiornata, sostituendo l’attore che aveva interpretato in precedenza Maurice con Jonas Bloquet.

Sottolineiamo, inoltre, che Maurice Theriault è realmente esistito e il suo caso è stato sul serio affrontato da Ed e Lorraine Warren, quello che vediamo in The Nun, però, è totalmente inventato. QUI trovate un video che racconta la sua vera storia.

LEGGI ANCHE: The Nun: un nuovo tassello si aggiunge all’universo horror di The Conjuring, la recensione

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Se i film Horror sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, segui la pagina Facebook Noi fan dell’Horror, costantemente aggiornato con tutte le novità legate all’universo dei brividi, e iscriviti al nostro gruppo dedicato a tutti fan dell’Horror!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI