Roma – Netflix sta considerando la distribuzione nelle sale?

Roma – Netflix sta considerando la distribuzione nelle sale?

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Roma, il film di Cuarón è un soffio di vita: la recensione da #Venezia75

Netflix sta considerando la distribuzione nelle sale di Roma, prima del suo debutto sulla piattaforma, secondo le fonti di The Hollywood Reporter. Come ben sappiamo il chief content officer Ted Sarandos ha avvocato l’uscita delle pellicole nella medesima data nei paesi coperti dalla piattaforma e nel caso di alcuni titoli ha permesso la distribuzione per la qualificazione nella stagione dei premi.

Ma per poter attirare filmaker di serie A e alzare il proprio profilo nella stagione dei premi, dopo esser stata quasi esclusa dagli Oscar, Netflix potrebbe trovarsi a fare delle concessioni. Il capo del settore cinema Scott Stuber sta spingendo Sarandos a agevolare film ad alta priorità come Roma, 22 July di Paul Greengrass e The 
Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen, The Irishman di Martin Scorsese e la pellicola d’azione Six Underground con Ryan Reynolds.

Le fonti sottolineano che Netflix non ha preso alcuna decisione in merito al cambiamento della sua politica e all’uscita di Roma nelle sale per un periodo limitato, una/due settimane, prima del suo debutto sulla piattaforma. Si parla di un’uscita in più di 20 sale a novembre o dicembre, in America, in cinema come Landmark e Alamo Drafthouse mentre all’estero in non più di una dozzina di sale.

Una potenziale apertura di Netflix avrebbe delle conseguenze sia nei cinema, visto che non verrebbe rispettata la finestra esclusiva di tre mesi nelle sale, sia tra i creativi, visto che diversi filmaker sono riluttanti nel proporre dei progetti se questi non avranno una significativa uscita nelle sale.

Anche Greengrass vorrebbe espandere la presenza di 22 July nelle sale. Se Cuaron o Greengrass riusciranno a ottenere un importante uscita nelle sale prima che i loro film siano disponibili in streaming, sicuramente questo discorso verrà ripreso da altri filmaker.

Fonte THR

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI