Hotel Transylvania 3: tempo di vacanze per il Conte Dracula e la sua strampalata famiglia, la recensione

Hotel Transylvania 3: tempo di vacanze per il Conte Dracula e la sua strampalata famiglia, la recensione

Di Adriano Ercolani

Il terzo capitolo delle avventure del Conte Dracula, della sua strampalata famiglia e degli ancor più assurdi e divertenti ospiti del suo macabro albergo propone delle varianti narrative e contenutistiche piuttosto evidenti rispetto ai precedenti due episodi. Prima di tutto l’ambientazione: i personaggi principali escono dal castello per immergersi (è il caso di scriverlo….) in una crociera per soli mostri del tutto particolare, che si rivelerà ben più emozionante e faticosa del previsto. In seconda battuta l’antagonista, che in questo caso si rivela il nemico giurato di Dracula, l’altrettanto leggendario Van Helsing.

Genndy Tartakovsky, genio dell’animazione russo che da anni lavora negli Stati Uniti, ha infatti realizzato un film che mantiene le coordinate estetiche dei precedenti – che sono del resto il suo marchio di fabbrica – ma rafforza storia e soprattutto tematiche intrinseche ad essa. Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa è un film basato su un’animazione semplice, la cui stilizzazione rende i personaggi non in linea con il sempre più marcato “realismo” a cui ad esempio la Pixar ci sta spesso abituando (vedi ad esempio Coco). Tartakovsky punta principalmente a intrattenere il pubblico di più piccini facendoli divertire con trovate narrativamente non elaborate, ma non per questo superficiali, tutt’altro. Il suo è un film esplicitamente per bambini, che però vuole regalare loro anche la possibilità di riflettere su tematiche molto importanti. Il lungometraggio infatti, oltre a rinforzare ancora una volta l’importanza del concetto di famiglia “allargata”, dove i membri si prendono cura l’uno dell’altro a prescindere da qualsiasi tipo di differenza – in questi tempi è un’idea fondamentale da far arrivare al pubblico più giovane… – Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa parla ad esempio anche della possibilità di rimettersi in gioco, di trovare l’amore in età più avanzata, oppure del fatto che razze, religioni, culture diverse possono convivere tra loro in armonia e progredire verso un benessere comune.

Sarebbe un esercizio sterile e soprattutto fuorviante paragonare la serie di Hotel Transylvania e attraverso essa il lavoro di Genndy Tartakovsky alle altre produzioni che le Major continuano a sfornare in fatto di animazione. In questo caso si tratta di un lavoro specifico, coerente, intenzionato a percorrere la strada dell’intrattenimento rivolto principalmente ai bambini, senza curarsi troppo di conquistare anche gli adulti. Una vota accettate le regole, non si può non apprezzare la spigliatezza e il sano divertimento che Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa regala al pubblico più giovane. Così come avevano fatto i due precedenti capitoli.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI