Ciné 2018: Universal apre le danze ma il vero fortunato è Harry Dean Stanton

Ciné 2018: Universal apre le danze ma il vero fortunato è Harry Dean Stanton

Di Filippo Magnifico

È ufficialmente iniziata l’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, dal 2 al 5 luglio Riccione diventa patria dell’industria cinematografica nazionale. Si tirano le somme e si spera in un futuro migliore, perché se c’è una cosa che ci è stata ripetuta in maniera martellante in questa prima giornata, è che la situazione del cinema in Italia, al momento, non è delle migliori.

Ma c’è voglia di rivalsa, c’è un concreta volontà di alzare al testa e lasciarsi alle spalle questo periodo, come sottolineato da Francesco Rutelli (Presidente Anica), Andrea Occhipinti (Presidente Distributori Anica), Francesca Cima (Presidente Produttori Anica), Mario Lorini (Presidente Anec), Carlo Bernaschi (Presidente Anem), Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità Regione Emilia Romagna), che hanno inaugurato ufficialmente la manifestazione.

Ad aprire le danze ci ha pensato Universal, che ha presentato un listino che, tra le altre cose, prosegue la partnership con Lucky Red. Molte le pellicole che ci accompagneranno dai primi giorni di luglio fino a gennaio 2018, in grado di abbracciare tutti i generi. Si comincia con La prima Notte del Giudizio e si prosegue nel nome dell’adrenalina con Skyscraper, BLACKkKLANSMAN, Mile 22 e Peppermint, il film di Pierre Morel con una vendicativa Jennifer Garner. Spazio alle emozioni con Papa Francesco – Un uomo di parola, Boy Erased, Benvenuti a Marwen e Il Primo Uomo.

Allegria assicurata con titoli come Mamma mia! Ci risiamo, Johnny English colpisce ancora (di cui è stata mostrata una simpatica clip a base di realtà virtuale), Come ti divento bella e Pupazzi senza Gloria, il film di Brian Henson (figlio di Jim Henson, il creatore dei Muppet, appunto) in cui umani e pupazzi convivono in una dimensione che ricorda molto quella di Chi ha incastrato Roger Rabbit, anche se in questo caso l’umorismo è decisamente più scorretto. L’orrore è garantito da Halloween mentre la spettacolarità da Macchine Mortali, il film ispirato alle pagine dello scrittore fantasy Philip Reeve. Tanta curiosità nei confronti di La Befana vien di notte, commedia fantastica per tutta la famiglia diretta da Michele Soavi e scritta da Nicola Gaglianone, lo sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot. È stato mostrato al pubblico un primo trailer (non definitivo) del film, che vede nel cast Paola Cortellesi e Stefano Fresi, sembra che l’intenzione si quella di riproporre le atmosfere di produzioni come Stranger Things, con tanto di giovani protagonisti in bicicletta.

Due le pellicole d’animazione presentate: Il Grinch e Dragon Trainer 3: Il Mondo Nascosto, terzo capitolo della saga animata targata DreamWorks.

È poi arrivato il turno di BIM, che come da tradizione ha proposto un listino all’insegna della qualità, con titoli che arrivano direttamente da Cannes come Troppa grazia di Gianni Zanasi, con protagonista Alba Rohrwacher, e il grande trionfatore del Festival: Un affare di famiglia (Shoplifters) di Hirokazu Koreeda. A questi si aggiungono film come The Children Act – La ballata di Adam Henry, Book Club con le dive Jane Fonda e Diane Keaton, il documentario Whitney diretto da Kevin Macdonald e The Old Man and the Gun, con Robert Redford, Casey Affleck e Sissy Spacek.

Wanted ha infine presentato in anteprima Lucky, il film di John Carroll Lynch con il compianto Harry Dean Stanton, scomparso lo scorso settembre a 91 anni. Una storia silenziosa che parla di vecchiaia, di fortuna – come suggerisce il titolo – ma anche di paura. Harry Dean Stanton non poteva trovare modo migliore per salutarci, protagonista assoluto del film, ci regala quella che è la sua interpretazione più intensa e, per certi versi, sofferta.

TROVATE ULTERIORI INFORMAZIONI SU CINEGURU

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI